Categorie

Le 3 cose più inquinanti che facciamo ogni giorno senza saperlo
01 GIU

Le 3 cose più inquinanti che facciamo ogni giorno senza saperlo

scritto da: Redazione Letto: 4123 Commenti: 0

Come eliminare le cose più inquinanti dalla tua routine per uno stile di vita green

Se c’è un tema che ha acquisito sempre più importanza e attenzione negli ultimi anni è quello dell’inquinamento, un problema con cui siamo costretti a fare i conti un po’ tutti, indistintamente, nella quotidianità.

Proprio per via della situazione attuale di emergenza, tutti siamo chiamati a fare la nostra parte, nella consapevolezza che ogni nostro gesto, se fatto in maniera superficiale e poco etica, può avere ripercussioni negative sull’ambiente che ci circonda.

Ormai abbiamo contezza di quali siano le cose più inquinati, degli effetti negativi dati dall’uso della plastica, alle emissioni di CO2 provocate delle automobili e dalla produzione di carne rossa, ma quante altre azioni poco ecologiche compiamo giornalmente senza rendercene conto?

Ecco, quindi, 3 cattive abitudini inquinanti che andrebbero eliminate a favore di scelte più ecologiche e consapevoli.

Cosa inquina di più? 3 abitudini da eliminare per uno stile di vita eco-friendly

Se hai a cuore la natura e, nel tuo piccolo, vuoi fare tutto il possibile per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, ecco le 3 cose più inquinanti di cui molto probabilmente fai uso e che sarebbe meglio eliminare o limitare:

  1. Prodotti non sostenibili. Al giorno d’oggi siamo circondati da prodotti monouso, non riciclabili e non riutilizzabili, quasi sempre corredati da packaging in plastica e spesso contenenti sostanze nocive che verranno riversate nell’ambiente. Se vuoi davvero fare la differenza, scegli prodotti riutilizzabili o ricaricabili, senza imballaggi o confezionati in materiali riciclati e riciclabili, fatti con ingredienti e materiali biodegradabili, come lo shampoo solido, perfetto esempio di prodotto no waste. Inoltre, prediligi aziende green con una politica rivolta all’ambiente e possibilmente vicine, per ridurre l’inquinamento dovuto ai trasporti di lunga distanza.
  2. Detergenti con microgranuli. Forse non lo sai, ma molti dentifrici, rossetti e scrub sono formulati con microgranuli, ossia microplastiche spesso invisibili a occhio nudo e impercettibili al tatto e, oltretutto, potenzialmente pericolosi per la salute. Ad esempio, molti dentisti sostengono che i microgranuli presenti in alcuni dentifrici aumentino le probabilità di infezione per la loro tendenza ad intrappolare batteri nelle gengive. Pertanto, per contrastare l’inquinamento ambientale, sarebbe utile privilegiare cosmetici e detergenti dichiaratamente senza microplastiche.
  3. Chewing gum. Sapevi che tra i rifiuti più inquinanti del pianeta ci sono le gomme da masticare? I chewing gum, infatti, derivano dal polimero del petrolio, ossia, plastica. Si stima che in un anno siano oltre 560 mila le tonnellate di chewing gum abbandonate per strada e che per rimuoverle, il costo sia 10 volte superiore rispetto a quello impiegato per produrle.

 

Elimina le cose più inquinanti insieme a FarmaconVoi!

Abbiamo esaminato 3 abitudini decisamente poco sostenibili, ma che è possibile contrastare avendo a disposizione numerose alternative biologiche e naturali, come quelle che puoi trovare nello shop online di FarmaconVoi, il primo portale della salute a impatto zero.

Noi di FarmaconVoi, infatti, abbiamo aderito al progetto Zero Impact Web di LifeGate nato per calcolare, ridurre e compensare le emissioni di CO2 prodotte navigando su internet, per cambiare il nostro portale e renderlo sempre più “eco-friendly”. Inoltre, una volta compresa la quantità di emissioni prodotte, esse saranno compensate contribuendo alla creazione e alla tutela di foreste in crescita, grazie alla collaborazione con alcuni enti istituzionalmente preposti.

Proprio in quest’ottica green, nel nostro shop online trovi tanti prodotti eco friendly, come i prodotti Ludovica Gualtieri Milano, una linea di detergenti per il lavaggio dei capi, 100% ecologici, a base di tensioattivi vegetali e biodegradabili, come lo zucchero di cocco essiccato o le proteine del grano.

Sullo store trovi anche balsami e shampoo solidi, come lo shampoo solido all’avena Klorane o lo shampoo al cedro, perfetti per tutta la famiglia, vegan, ultra-delicati (senza saponi e solfati) e con un formato che equivale a 2 flaconi di shampoo da 200 ml.

Vuoi altri consigli su quali prodotti scegliere per sostituire le cose più inquinanti che solitamente usi? Contattaci e ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Articoli correlati