Categorie

Alimenti migliori in vista del caldo estivo
16 GIU

Alimenti migliori in vista del caldo estivo

scritto da: Annalisa Letto: 302 Commenti: 0

Per difendersi al meglio dalle temperature bollenti e dall’afa estiva è importante correggere l’alimentazione e selezionare i cibi che portiamo in tavola ogni giorno per assicurare al nostro organismo il giusto apporto di vitaminesali minerali e una corretta idratazione.

Insalate, pasta fredda, carni magre e pesce, passati di legumi, yogurt, frullati, macedonie e soprattutto tanta frutta e verdura di stagione sono alimenti non solo ricchi di acqua ma anche di carotenoidi, sostanze fondamentali per la protezione della pelle: sono questi gli alimenti che vi permetteranno di contrastare l’afa estiva e allo stesso tempo di tenersi in forma.

Alcuni tra i cibi anti-afa particolarmente consigliati per affrontare stagione estiva vi sono:

  • Zucchine, poco caloriche, ricche di minerali tra cui ferro, potassio, fosforo e sono composte al 95% di acqua. Uno degli alimenti più leggeri dell’estate, un ortaggio versatile e ricco di vitamina A, C e di sali minerali.

  • Cetriolo, è un concentrato di vitamina C, aminoacidi e sali minerali. Ha una forte azione antiossidante, è un diuretico e rinfresca. È perfetto per condire insalate o da mangiare crudo con olio extravergine d’oliva e sale.

  • Anguria, l’anguria è un ottimo alimento per combattere la spossatezza estiva essendo ricca di acqua, carotenoidi e antiossidanti. Rinfrescante e dissetante, l’anguria è un alleato formidabile contro il caldo ma anche contro i radicali liberi.

  • Carote, diuretiche e depurative sono ricche di betacarotene, un potente antiossidante, che oltre a far bene agli occhi stimola anche l’abbronzatura. 

  • Pomodori, oltre ad un alto contenuto di acqua, il pomodoro è ricco di licopene, un potente antiossidante naturale che contrasta l’invecchiamento cellulare causato dall’azione dei radicali liberi.

  • Pesca, tra i frutti estivi per eccellenza, contiene potassio e ferro ed è ricca di vitamina C. Leggermente lassativa e diuretica, ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti.

  • Pollo, ed in generale le carni bianche. Proteico, digeribile e ricco di fosforo, magnesio, ferro, selenio e vitamine B1 e B2.

  • Centrifugati, per evitare l’ossidazione di alcune vitamine vanno bevuti appena pronti.

Questi elencati sono i principali alimenti che aiutano ad affrontare la calura estiva. In generale è importante portare a tavola cibi leggeri, nutrienti e rinfrescanti; prediligere cibi crudi a quelli cotti; evitare il consumo di insaccati e alimenti stagionati così come sarebbe opportuno evitare alcol e bevande gassate.

Scrivi commento