Categorie

Mare e bambini: tutti i benefici
26 GIU

Mare e bambini: tutti i benefici

scritto da: Farma Con Voi Letto: 6239 Commenti: 0

Quando portiamo i nostri piccoli al mare, garantiamo loro diversi benefici essenziali per farli stare bene e crescere forti.

I benefici del mare

Partiamo col ricordare che l’acqua di mare è antisettica e ricca di potassio, magnesio, ferro e iodio, ed è benefica per la regolazione della pressione sanguigna, del metabolismo e per la distensione dei muscoli.

Tra le diverse proprietà dell’acqua dimare, su tutte troviamo l’effetto curativo che essa esplica nei confronti delle affezioni del cavo orale, nasale o dei disturbi da raffreddamento. Si tratta di una vera e propria azione antibatterica e purificante che argina la proliferazione dei patogeni: anche i medici la consigliano per eseguire lavaggi nasali, sfruttando la sua forte azione antinfiammatoria.

L’acqua marina, in sostanza, è efficace per contrastare i disturbi che colpiscono la respirazione: i sali minerali e lo iodio in essa contenuti, sono il motivo per cui i medici consigliano la permanenza nei pressi del mare ai genitori dei bambini che soffrono di forme asmatiche o altri disturbi respiratori, quali allergie e sinusiti.

Lo iodio corrobora anche la secrezione di specifici ormoni come la tiroxina e triodothyronine, che partecipano nella regolazione della temperatura corporea, del peso, della frequenza cardiaca e della pressione, oltre a stimolare l’escrezione di tossine quali fluoro, piombo e mercurio, oltre a rinvigorire il sistema immunitario. Infatti, è perfetta per i bambini che hanno le difese immunitarie basse o che sono a rischio anemia, dato che una nuotata in mare aiuta il corpo a produrre più immunoglobuline secretorie e circolanti.

In ultimo, optare per una vacanza al mare con i bambini, gli permetterà di produrre dosi maggiori di vitamina D, che è essenziale per lo sviluppo delle loro ossa, per la salute della cute e per le funzioni mentali. In più, il sole agisce positivamente su eventuali disturbi della cute, quali la psoriasi e la dermatite atopica, anche se è sempre fondamentale applicare la giusta protezione solare sempre, soprattutto sulla pelle dei più piccoli.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Scrivi commento