Categorie

Tutti i benefici della zucca
09 NOV

Tutti i benefici della zucca

scritto da: Farma Con Voi Letto: 98 Commenti: 0

Novembre, si sa, è il mese della zucca: la si trova in tutte le sue varietà ed è un alimento che trova gli impieghi più disparati nelle cucine di tutto il mondo.

Ma oltre a essere nota a molti ha anche tutta una serie di benefici che la attestano tra gli alimenti più salutari di questo periodo.

Proprietà depurative

La zucca corrobora la diuresi e sostiene la depurazione dalle tossine, risultando molto benefica per la salute delle vie urinarie e combattendo, allo stesso tempo, i parassiti intestinali: nei confronti di questi ultimi opera come una medicina, grazie al suo alto contenuto di fibre che stimolano il transito intestinale, riequilibrando la flora batterica.

La zucca è, infatti, molto indicata per trattare stitichezza, colite e emorroidi.

Ipocalorica

È un cibo perfetto nelle diete ipocaloriche, ottima anche per i diabetici grazie ai bassi livelli glucidici.

Può giocare un ruolo determinante anche nella prevenzione delle malattie degenerative grazie alla sua zione di contrasto contro i radicali liberi.

Porta con sé diverse vitamine oltre a un buon contenuto di potassio, utile per mantenere il corretto equilibrio idrico dell’organismo e delle mucose: stimola infatti la diuresi e supporta la depurazione dalle tossine.

Inoltre le fibre, insieme all’alto contenuto d'acqua, aiutano a sentirsi sazi, e a evitare di mangiare troppo e, quindi, a dimagrire quindi più in fretta.

Sedativa

Il magnesio, presente in discrete quantità nella zucca, è un miorilassante naturale e stimola la distensione dei muscoli, regalando benefici per il fisico e per l’umore.

Inoltre, la zucca contiene triptofano, un amminoacido che partecipa nella produzione della serotonina, l’ormone del buonumore, utile a combattere l’insonnia, la fame nervosa e la depressione.

I benefici dei semi di zucca

I semi di zucca sono una ottima fonte di magnesio, che aiuta il sistema cardiocircolatorio nella regolazione della pressione sanguigna, gioca il suo ruolo anche nella formazione delle ossa e dei denti, oltre che ottimizzare anche le funzioni intestinali.

I semi di zucca sono fonte anche di zinco e quindi benefici nella prevenzione della iperplasia prostatica benigna e nella la terapia contro le disfunzioni afferenti alle vie urinarie, oltre ad avere una rilevante efficacia antisettica, antifungina e antivirale.

Nei semi troviamo anche buone quantità di Omega-3, gli acidi grassi naturali, molto utili per gli effetti che hanno sul colesterolo e sulla salute del cuore.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Scrivi commento