Categorie

Bimbi al mare: irritazioni da sabbia, come trattarle?
16 GIU

Bimbi al mare: irritazioni da sabbia, come trattarle?

scritto da: Annalisa Letto: 97 Commenti: 0

In estate, il passatempo preferito per i bambini è il mare. Giocare sulla spiaggia è divertente e non bisogna privare il bambino di tale esperienza, tuttavia, bisogna fare molta attenzione perché il contatto prolungato con la sabbia può provocare fastidi.

La sabbia sulla pelle dei bambini, infatti, può provocare irritazioni da acari e dermatiti, infezioni come l'impetigine o infezioni da funghi come la tigna.

Ecco cosa è consigliabile fare per prevenire le irritazioni da sabbia:

- sciacquare spesso il bambino con acqua quando suda o gioca sulla spiaggia;

- accorciare le unghie del vostro bimbo, per evitare che al di sotto di esse si annidino germi;

- cambiare il costume dopo il bagno;

- applicare creme solari per idratare la pelle.

Inoltre, in commercio si possono trovare dei prodotti con azione protettiva e rinfrescante che mirano a lenire le irritazioni da sabbia e a proteggere le pelli sensibili dei più piccoli.

Physiogel Base Lavante 250mL

È un detergente adatto per la detersione della cute delicata e sensibile e dei capelli, in caso di arrossamenti e irritazioni.

Essendo un detergente cutaneo il Physiogel Base Lavante può essere utilizzato quotidianamente come shampoo delicato.

Euphidra Amido Di Riso 200g 

Euphidra Amido Di Riso puro al 100% è una polvere da sciogliere in acqua per un bagnetto rinfrescante per i bambini. Addolcisce e protegge la cute sensibile, donando un rapido sollievo a una pelle arrossata e pruriginosa.

Babystar - Pasta All'ossido di Zinco 100 ml 

È una pasta particolarmente indicata per le pelli più sensibili, poiché previene gli arrossamenti, e svolge un'azione lenitiva e coadiuvante del naturale processo di rigenerazione dell'epidermide, indispensabile in caso di irritazioni. 

Fiocchi di Riso Talco non Talco Emulsione fluida 120 ml 

Talco non talco è un preparato originale formulato con componenti (olio e amido di riso, calendula e olio di oliva) che proteggono la pelle rispettando la traspirazione e regolando naturalmente gli effetti della sudorazione e gli odori.

Babystar crema idratante 300ml 

Crema lenitiva dalla delicata formulazione con calendula, vitamina E, camomilla, burro di karitè. Protegge la pelle dei bambini e zone particolarmente secche del corpo, offrendo protezione e nutrimento anche a pelli molto sensibili.

Per i bambini, l’irritazione da sabbia più frequente è l'impetigine. Il batterio dell'impetigine vive nella sabbia tiepida e si annida in piccole ferite o escoriazioni, presentandosi sottoforma di bolle e chiazze infette.

Le irritazioni si localizzano nelle zone più esposte al sole come viso, gambe e braccia.

Scrivi commento