Categorie

A tavola in salute: 7 benefici irrinunciabili della dieta mediterranea
23 GEN

A tavola in salute: 7 benefici irrinunciabili della dieta mediterranea

scritto da: mg Letto: 95 Commenti: 0

Longevità, energia e benessere: alla scoperta dei benefici della dieta mediterranea

Tutti noi conosciamo bene la dieta mediterranea, un regime alimentare tipico, appunto, dei Paesi mediterranei, studiato da anni da scienziati di tutto il mondo e diventato, addirittura, patrimonio immateriale dell’Umanità dell’UNESCO per le sue innumerevoli proprietà benefiche.

Ma in cosa consiste davvero e perché fa così bene? Scopriamo quali sono i benefici della dieta mediterranea e quali gli alimenti principali su cui si basa che non devono mai mancare a tavola.

In cosa consiste la dieta mediterranea?

Come accennato, la dieta mediterranea consiste in un particolare tipo di alimentazione caratteristico degli stati che affacciano sul Mar Mediterraneo come Italia, Croazia, Grecia, Spagna, Portogallo e Marocco.

Si tratta di gastronomie abbastanza diverse tra di loro, caratterizzate da pietanze tipiche e tradizioni uniche, ma accomunate dall’utilizzo degli stessi alimenti come ortaggi e frutta di stagione, cereali, legumi, pesce e olio extravergine di oliva, e da un mix molto equilibrato di nutrienti, considerato il segreto della longevità tipica di questi popoli.

Va detto che in Italia, durante il boom economico del secondo dopoguerra si è verificato un progressivo abbandono di questo antico e salutare stile alimentare, in favore di una dieta ricca di cibi industriali e processati, di grassi, sale, zuccheri e proteine animali.

Fortunatamente, però, proprio per arginare l‘aumento di casi di sovrappeso, obesità e patologie derivanti da un’alimentazione tanto scorretta, la dieta mediterranea è poi progressivamente stata rivalutata, pur rimanendo inevitabilmente contaminata dai processi di globalizzazione.

Ma quali sono gli alimenti alla base della dieta mediterranea?

Molte verdure e poca carne: ecco la piramide alimentare della dieta mediterranea

La dieta mediterranea è un modello alimentare sano e sostenibile che si fonda sulla biodiversità, sul consumo di cibi poco lavorati e sulla stagionalità degli alimenti. È varia, completa ed equilibrata; infatti, ha dimostrato di essere un fattore di prevenzione per varie patologie.

La piramide alimentare della dieta mediterranea si compone così:

  • Alla base ci sono gli alimenti da consumare in ogni pasto e a bassa densità calorica, cioè tante verdure, un po’ di frutta e pasta, cous cous, pane e riso, preferibilmente integrali.
  • Salendo, troviamo gli alimenti che dovrebbero essere consumati ogni giorno, come il latte e i derivati a basso contenuto di grassi (come lo yogurt), l’olio extravergine di oliva, da consumare a crudo senza esagerare, aglio, cipolla, spezie ed erbe aromatiche. A questo livello troviamo anche: olive, frutta a guscio e semi, ricchi di acidi grassi omega 3.
  • Verso il vertice della piramide alimentare, ci sono gli alimenti da consumare settimanalmente e sono quelli che forniscono prevalentemente proteine, tra il pesce, i legumi, il pollame, i formaggi stagionati e le uova
  • Al vertice ci sono infine gli alimenti da consumare con estrema moderazione, come le carni rosse, i salumi, gli alcolici, le bibite gassate e i dolci.


7 benefici della dieta mediterranea che permettono di vivere in salute e più a lungo

La dieta mediterranea deve il suo grandissimo successo agli enormi vantaggi che la sua adozione apporta all’organismo e alla salute generale.

Ecco 7 benefici della dieta mediterranea che la rendono uno degli stili alimentari più salutari al mondo:

  1. Previene il diabete di tipo 2: grazie all’inserimento di grassi insaturi, ad un consumo controllato di carboidrati e ad una combinazione salutare tra gli alimenti che mantiene stabile il livello degli zuccheri.
  2. Riduce il rischio di problemi cardiovascolari: per effetto del consumo di omega 3 e omega 6, lecitine e fitosteroli che mantengono sotto controllo colesterolo e trigliceridi.
  3. Previene alcune patologie: proprio per le sostanze nutritive e antiossidanti contenute in molti alimenti come l’olio d’oliva, la dieta mediterranea potrebbe avere un ruolo nel prevenire demenza, Alzheimer e disturbi neurodegenerativi.
  4. Riduce il rischio di tumori: contiene pochissime molecole tossiche o cancerose, a differenza delle diete basate su cibi industriali e processati. Inoltre, è un’alimentazione ricca di fibre, vitamine e sali minerali, in cui il consumo di carne rossa e grassi saturi è ridotto al minimo.
  5. Aiuta a perdere peso: garantisce un perfetto mix di nutrienti e il giusto equilibrio tra calorie introdotte e dispendio energetico.
  6. Allunga la vita. I benefici della dieta mediterranea sono riscontrabili anche in relazione alla longevità, sia grazie a un deterioramento dei tessuti più lento, sia per la minore possibilità di ammalarsi e un inferiore rischio di mortalità.
  7. È sostenibile e a basso impatto: prevede l’uso di alimenti stagionali e a km zero, riducendo le importazioni dall’estero.

Come ottimizzare i benefici della dieta mediterranea?

Come abbiamo visto, i benefici della dieta mediterranea sono tantissimi e di grande importanza. Purtroppo però, la vita odierna non sempre rende possibile seguire costantemente un regime alimentare tanto equilibrato.

Per sopperire alle tue carenze nutrizionali e ritrovare benessere ed energia, visita lo shop online di FarmaconVoi e scopri tutta la gamma di integratori alimentari. Inoltre, sul nostro sito trovi anche un’ampia scelta di alimenti biologici.

Vuoi altre informazioni sulle nostre proposte e sulla loro disponibilità? Contattaci e ti forniremo tutto l’aiuto di cui hai bisogno.

Scrivi commento