Categorie

Il sorriso aumenta il benessere dell’organismo
21 MAR

Il sorriso aumenta il benessere dell’organismo

scritto da: Rita Letto: 2238 Commenti: 0

Può capitare in alcuni periodi della vita di essere sommersi da pensieri e preoccupazioni, quando succede tutta la negatività è impressa sul viso. Al di là del broncio potremmo notare una pelle più spenta, tirata e improvvisamente più “vecchia”. Sorridere ci permette di mantenere in allenamento i nostri muscoli facciali e regala una pelle più tonica e giovane.

Il sorriso è il segreto per la tua bellezza, è un vero toccasana per la salute e l’umore, non solo contribuisce a migliorare le relazioni interpersonali ma anche a combattere lo stress. Una risata può migliorare la circolazione del sangue, contribuire a rafforzare il sistema immunitario e a mantenere il cervello in allenamento. Ma come?

Sorridere aumenta il rilascio di endorfine, l’ormone che ci fa sentire bene e funziona da antidolorifico naturale. Queste sostanze chimiche sono prodotte direttamente dal nostro cervello, e quando ridiamo o sorridiamo si verifica l’innalzamento del rilascio responsabile del nostro stato di benessere.

Sorridere fa bene al cervello in quanto diminuisce lo stress avvertito che potrebbe incidere negativamente sulla normale capacità di concentrazione. Un bel sorriso può liberare la mente dallo stress e dai pensieri negativi, aiutarla a riaprirsi al multitasking e alla precisione.

Ridurre lo stress induce una notevole diminuzione delle tensioni interne del corpo, con conseguente sensazione di rilassamento e serenità. Viene da sé, quindi, che sorridere molto contribuisce a farci dormire meglio e con meno difficoltà, in quanto contrasta l’insonnia.

Sorridere aiuta a ridurre la pressione e a rallentare il battito cardiaco. Ciò significa che il nostro cuore funzionerà meglio e senza affaticarsi troppo.

Il sorriso rafforza le difese immunitarie in quanto si collega direttamente alla capacità del nostro corpo di produrre globuli bianchi, in questo modo riduce la vulnerabilità a infezioni, virus e batteri. La sensazione di rilassatezza indotta dalle endorfine aumenta la prontezza di reazione del nostro sistema immunitario.

Inoltre, stimola la muscolatura toracica ed addominale, con effetti positivi sul funzionamento di fegato ed intestino. Una sana risata attiva ben 15 muscoli diversi nella zona del viso, si riflette ai muscoli addominali e raggiunge gli sfinteri.

Ridere favorisce una respirazione più profonda. Mentre ridi, le fasi espiratorie ed inspiratorie si alternano tre volte più velocemente, aumentando lo scambio gassoso. la respirazione profonda generata dal sorriso favorisce l’ossigenazione e la circolazione sanguigna. La conseguente rigenerazione dei tessuti e l’equilibrio delle funzioni fisiologiche rendono il tuo organismo più forte nella difesa delle infezioni.

Scrivi commento