Categorie

Voglia di abbronzatura: ecco come aumentare la melanina e prepararsi al sole
19 MAG

Voglia di abbronzatura: ecco come aumentare la melanina e prepararsi al sole

scritto da: mg Letto: 351 Commenti: 0

Come aumentare la melanina per abbronzarsi più velocemente e in tutta sicurezza

Vuoi preparare la tua pelle al sole per sfoggiare una tintarella invidiabile, senza correre il rischio di scottature ed eritemi? La parola d'ordine è solo una: melanina!

Ecco allora alcuni utili consigli su come aumentare la melanina in vista dell’estate, grazie ad alcuni alimenti da inserire nella tua dieta e tramite il ricorso a specifici integratori per l’abbronzatura, appositamente formulati per donare alla tua pelle un’abbronzatura sana, rapida e uniforme.

Ma prima vediamo meglio cos’è la melanina, quali sono le sue funzioni principali, perché è così importante per il nostro organismo, non solo per l’abbronzatura.

Che cos’è la melanina?

La melanina è un pigmento, ovvero una sostanza colorata prodotta da melanociti che determina la colorazione della pelle, dei capelli e degli occhi.

Una maggiore densità di questa sostanza determina, quindi, una pigmentazione più scura della pelle, ma anche il rapporto tra i diversi tipi di melanina contribuisce a determinare differenze di colorazione.

Infatti, esistono due tipi di melanina:

  1. la eumelanina: è un pigmento più scuro di colore marrone-nero ed è il tipo di melanina che generalmente tutti i tipi di pelle contengono in proporzione più elevata; è presente in particolare negli individui con pelle e capelli scuri.
  2. la feomelanina: è un pigmento rosso-giallo (per via dell’alta concentrazione di zolfo) che si trova principalmente in soggetti con capelli rossi e fototipo cutaneo di tipo I e II. 

In generale, la quantità di melanociti è sostanzialmente simile in tutte le persone, ma può variare il numero, la forma, la distribuzione e le dimensioni dei melanosomi, piccoli organuli all’interno dei melanociti, deputati alla produzione di melanina.

Il ruolo della melanina nell’abbronzatura e tutti i suoi benefici

L’abbronzatura, che inizia in seguito all’esposizione ai raggi ultravioletti, avviene in due fasi:

  1. Prima fase. Quella immediatamente successiva all’esposizione al sole. Si ha un aumento della pigmentazione della pelle che non deriva dalla produzione di nuova melanina, ma dall’ossidazione e dallo scurimento di quella già presente nell’epidermide e che tende a scomparire al termine dell’esposizione al sole.
  2. Seconda fase. Avviene alcuni giorni dopo l’esposizione al sole, una pigmentazione ritardata che dura più a lungo, conseguenza della produzione di nuova melanina indotta dagli ultravioletti.

Oltre a consentire la colorazione dello strato superficiale del derma, la funzione della melanina è quella di proteggere la pelle dall’azione nociva dei raggi ultravioletti, creando uno schermo protettivo che assorbe i raggi solari e respinge la maggior parte delle radiazioni provenienti dal sole. Ad ogni modo, la funzione fotoprotettiva della melanina non è sufficiente da sola a prevenire i rischi cutanei legati al sole: per questo, anche chi ha un fototipo scuro e si abbronza facilmente (e si scotta raramente), deve sempre evitare di esporsi senza un’adeguata protezione solare.

La melanina è importante perché aiuta anche a prevenire l’invecchiamento cutaneo, contrastando il processo degenerativo provocato dall’esposizione solare e neutralizzando la produzione di radicali liberi.

Inoltre, la melanina svolge un ruolo fondamentale per gli occhi (perché li protegge dal sole) e nello sviluppo del nervo ottico: questo spiega perché, ad esempio, le persone affette da albinismo hanno quasi sempre problemi di vista.

Come aumentare la melanina con alimentazione e integratori

Se vuoi stimolare la produzione di melanina sono 2 le vie da percorrere: alimentazione e integratori per l’abbronzatura.

Per quanto riguarda l’alimentazione, i cibi amici dell’abbronzatura sono frutta e vegetali di colore rosso/arancione ricchi di betacarotene come peperoni, ciliegie, carote, melone, pomodori, pesche ma anche agrumi e kiwi, ricchi di vitamina C, oppure mirtilli, prugne, uva nera e radicchio. Molto importanti anche salmone, noci e mandorle, ricchi di omega 3 e acidi grassi essenziali.

Per massimizzare gli effetti e la produzione di nuova melanina, è possibile inoltre ricorrere all’aiuto di specifici integratori per l’abbronzatura contenenti le vitamine del gruppo E, A e C, betacarotene, licopene, flavonoidi, spirulina, sali minerali e Omega 3.

Dove trovare online i migliori integratori per l’abbronzatura?

Ora che sai come aumentare la melanina scopri tutte le offerte sul sito di FarmaconVoi!

Nel nostro store online trovi tanti integratori per l’abbronzatura come Algem Skin & Sun, compresse con base di betacarotene, licopene e luteina o la confezione di 90 compresse di Betacarotene, perfette per favorire la naturale colorazione della pelle.

Per un’azione completa, puoi provare anche Golderm Sun Start il complemento alimentare a base di Polypodium che contribuisce al trofismo della pelle, di Rame che favorisce la pigmentazione e di Papaya Fermentata e Acerola che esercitano un’attività antiossidante. Non dimenticare, inoltre, di salvaguardare la tua la pelle anche durante l'esposizione al sole e di usare i solari giusti per il tuo fototipo. All'interno del nostro catalogo puoi trovare varie opzioni disponibili, come lo spray protettivo Anthelios o lo stick per le labbra.

Per altre informazioni sui nostri prodotti contattaci e saremo felici di consigliarti i più adatti alle tue esigenze.