Categorie

Centrifugati di frutta e verdura: il vero must dell'estate
16 GIU

Centrifugati di frutta e verdura: il vero must dell'estate

scritto da: Farma Con Voi Letto: 148 Commenti: 0

Cerchiamo di ricordarlo in buona parte dei nostri articoli: in estate è indispensabile reintegrare i sali minerali che si perdono con la sudorazione, per restare in salute ma anche per sentirsi sempre energici e portare a termine tutte le mansioni che dobbiamo svolgere quotidianamente.

Se da un lato assumere circa due litri di acqua al dì può aiutare, dall’altro è importante anche assumere la giusta dose di altri principi che l’acqua da sola non può darci e, in questo senso, i centrifugati sono l’ideale.

I centrifugati, a differenza dei frullati, riescono a mantenere più proprietà organolettiche, dato che non hanno lame che, col movimento rapido, si riscaldano e possono bruciare fibre o altri elementi benefici presenti nella frutta che utilizziamo.

Nei centrifugati possiamo inserire frutta e ortaggi ricchi di elementi che danno manforte nel tenere il corpo in salute e, soprattutto, aiutano a prevenire diversi disturbi che ci possono colpire in estate, come il colpo di calore.

Vediamo quindi da dove provengono i benefici dei centrifugati, indagando quali sono i principi benefici che possiamo assumere grazie a essi.

Carotenoidi

Grazie ai centrifugati possiamo assumere diversi tipi di carotenoidi presenti in maniera diversa in ogni tipo di frutta: sono circa 600 i carotenoidi assimilabili. Tra i più conosciuti c’è il licopene, un pigmento di cui sono ricchi nei pomodori: un antiossidante molto efficace nel combattere l’invecchiamento cellulare, i disturbi vascolari, oltre a proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV. Altri carotenoidi molto conosciuti sono il betacarotene (che aiuta a prevenire diversi tipi di cancro, tra cui quello della cute) e la liuteina (che aiuta a prevenire diversi tipi di cancro, tra cui quello al colon).

Polifenoli

I polifenoli sono gli antiossidanti per eccellenza, riescono a frenare la diffusione di varie reazioni ossidative. Si tratta delle molecole antiossidanti più diffuse nel regno vegetale e ne sono ricche la frutta e la verdura fresca. Il resveratrolo è il più conosciuto ed è efficace nella prevenzione dei processi patologici come quelli infiammatori, l’aterosclerosi e lo sviluppo del cancro. Lo si trova in abbondanza nell’uva, ma anche nei mirtilli.

Anche i chicchi del melograno hanno ottime quantità di antiossidanti polifenolici, come l’acido ellagico.

Vitamina C

La vitamina C è a tutti gli effetti la più nota delle vitamine per la salute dell’essere umano e la si trova in tantissima frutta e verdura. Anch’essa contrasta l’azione dei radicali liberi, nello specifico lo fa nei comparti acquosi, ovvero nel liquido intracellulare o nel plasma. La si trova sia nella frutta (pompelmo, kiwi e limoni su tutti), ma anche negli ortaggi e nelle verdure a foglia verde.

Per garantirne un assorbimento ottimale, i centrifugati vanno assunti a colazione, e risulta benefici per rinforzare le difese immunitarie.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Scrivi commento