Categorie

Mani e piedi freddi? Segui i nostri consigli
24 FEB

Mani e piedi freddi? Segui i nostri consigli

scritto da: Farma Con Voi Letto: 1397 Commenti: 0

Avere spesso mani e piedi freddi è una condizione molto frequente, ma se si è in salute non c'è nulla di cui preoccuparsi.

Chi ha spesso mani e piedi freddi presenta determinati sintomi quali: pelle gelida al tatto, pallida o al contrario rossa o violacea e, in alcuni casi, sudata; la zona interessata può essere dolorante, ipersensibile al tatto e al movimento, con formicolii o anche gonfia e dura in certi casi.

Buone pratiche

I primi comportamenti da adottare per diminuire il numero di occasioni in cui si presenta il disturbo sono:

  • Evitare di indossare capi e calzature strette;
  • Evitare di fumare (la nicotina è un vasocostrittore);
  • Svolgere una vita più attiva;

L’alcol crea la sensazione di calore perché diminuisce solo la percezione che si ha del freddo. Nulla a che vedere con una buona circolazione.

Se si pratica dello sport all’aperto, o semplicemente si deve stare all’esterno per diverso tempo, occorre coprire tutte le estremità del corpo. Per quanto riguarda la scelta dei tessuti, il consiglio è di scegliere tra lana, pile, propilene e goratex.

Svolgere della regolare attività fisica può aiutare ad alleviare questo disturbo, in quanto ciò può aiutare concretamente la circolazione periferica.

Alimentazione

I cibi piccanti possono supportare una buona circolazione aumentando il flusso sanguigno. La temperatura corporea aumenta grazie a peperoncini ricchi di vitamine A e C, ma anche da arance, kiwi e carote che aiutano a rafforzare le arterie prevenendo l’intorpidimento da cattiva circolazione.

Assumendo integratori o mangiando cibi ricchi di olio di pesce, niacina e ferro il sangue scorrerà senza problemi all’interno del corpo. Il pesce è ricco di acidi grassi omega 3 e 6 che migliorano la circolazione.

Molto utile può essere l’assunzione di verdure a foglia verde e carne rossa, ma anche integratori a base di niacina. La niacina (vitamina B3) è fondamentale per il regolare funzionamento del sistema nervoso.

L’acqua idrata e supporta l’eliminazione delle tossine, uno dei motivi principali per cui le persone soffrono di ipotermia è che si disidratano durante la stagione fredda, avvertendo di meno la sensazione di sete. Bere bevande calde tiene idratati donando la sensazione di calore.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Scrivi commento