Categorie

Dermatite da pannolino
25 FEB

Dermatite da pannolino

scritto da: Letto: 347 Commenti: 0

La dermatite da pannolino consta di un arrossamento che si palesa sulla pelle del bambino, generata da un'infiammazione che porta fastidio soprattutto sulle natiche e sui genitali.

È solitamente dovuta al ristagno di feci e urine all'interno del pannolino e, in gran parte dei casi, va via in poco tempo, grazie a semplici cure, volte anche a evitare che si presentino o che peggiorino eventuali infezioni batteriche o micotiche.

Cause

La dermatite da pannolino è generalmente conseguenza di:

  • irritazione dovuta a feci e/o urine stagnanti, spesso perché il pannolino non viene cambiato regolarmente;
  • l’effetto caldo/umido che crea il pannolino, sempre quando cambiato poco, che crea un ambiente ideale per la proliferazione di batteri e fungh, soprattutto nelle pieghe cutanee;
  • il cambiamento della dieta del bambino, come quando lo si svezza e gli si comincia a dare cibi solidi: in questi casi la quantità di feci inizierà ad aumentare e ad avere una consistenza differente;
  • materiali irritanti o detergenti aggressivi;
  • dieta materna sregolata durante l’allattamento: il latte materno cambia in base a cosa la madre assume e, se l’alimentazione è errata, è possibile che il piccolo produca feci irritanti;
  • ipersensibilità della cute del bambino e conseguente predisposizione verso le infiammazioni.

Rimedi

In farmacia è possibile trovare molti prodotti utili, quali le paste lenitive che stimolano il normale processo di rigenerazione cutanea e tengono alla larga la disidratazione, oltre a stabilizzare la naturale funzione di barriera del film idrolipidico.

Se la dermatite da pannolino si presenta in seguito o parallelamente a infezioni fungine o batteriche, è indicato adoperare farmaci specifici, quali gli antinfiammatori, gli antifungini e/o gli antibatterici. Chiaramente, è indicato consultare il pediatra o un dermatologo prima di utilizzare tali prodotti e anche per ricevere rassicurazioni riguardanti lo stato di salute della pelle del bambino.

In genere è molto importante assicurarsi che non siano presenti infezioni e adottare delle piccole contromisure per curare l’arrossamento in pochi giorni:

  • detergere e asciugare bene la zona colpita quando si cambia il pannolino;
  • utilizzare prodotti lenitivi, formulati appositamente per la cute del bambino;
  • sostituire regolarmente il pannolino.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Scrivi commento