Categorie

Dermatite da stress
25 FEB

Dermatite da stress

scritto da: Letto: 1075 Commenti: 0

Lo stress è un aspetto spesso trascurato della vita e c’è chi crede sia normale vivere alcuni periodi sotto stress, per la carriera o per altri obiettivi relativi al modo in cui si vive spesso nella società occidentale. Lo stress, in realtà, influenza diverse funzioni del corpo umano, tra cui anche quelle che inficiano la salute della pelle.

Quando si parla di dermatite da stress, ci si riferisce a un’infiammazione della pelle che porta rossore, macchie, prurito e secchezza, e che si manifesta in maniera improvvisa e, solitamente, dopo un periodo di tempo caratterizzato da una importante stimolazione psicofisica.

La dermatite da stress può manifestarsi in aree cutanee dove sono presenti le ghiandole sebacee, come il volto, ed essere quindi riconducibile alla dermatite seborroica: si tratta di una sorta di somatizzazione dello stress a livello cutaneo che si presenta spesso insieme ad altri fattori, come l’applicazione di cosmetici aggressivi, l’esposizione alle intemperie o la detersione errata.

Rimedi

Risulta chiaro come il sole che, ovviamente, bisogna lavorare su sé stessi e sulla propria vita per tenere il più lontano possibile le fonti di stress, anche perché potrebbe bastare questo, in alcuni casi, a far scomparire la dermatite da stress da sola dopo un breve arco temporale, senza il bisogno di adottare cure mirate.

In alcuni casi la dermatite, però, può persistere per lunghi periodi e non andare via, creando disagio in chi ne soffre, e va quindi curata con diversi rimedi che ne possono ridurre la manifestazione dei sintomi.

Spesso viene consigliata l’esposizione al sole come trattamento parziale capace di ridurre il prurito: è chiaro che non bisogna esporsi al sole quando è troppo forte e che bisogna comunque utilizzare una protezione solare scelta in base al proprio fototipo, per non incorrere in altri disturbi cutanei. Alla cura del sole è bene ridurre i lavaggi, specialmente quelli con acqua troppo calda, e evitare i detergenti schiumogeni, per ridurre i fastidi.

I sintomi della dermatite da stress possono essere attenuati anche:

  • Evitando di grattarsi: lo si può fare coprendo le zone colpite con cerotti o medicazioni.
  • Indossando abiti in fibre naturali, meglio ancora se privi di coloranti chimici.
  • Regalandosi un bagno tiepido che allevi temporaneamente il prurito, e senza detergenti aggressivi che potrebbero rimuovere il sebo che protegge la cute.
  • Asciugarsi tamponando e senza strofinare.
  • Utilizzare creme emollienti per garantirsi un’idratazione più duratura.

In farmacia è possibile trovare diverse creme lenitive di automedicazione, che alleviano l'infiammazione e il prurito.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Scrivi commento