Categorie

A cosa sono dovuti i disturbi del sonno quando le giornate si allungano?
13 GIU

A cosa sono dovuti i disturbi del sonno quando le giornate si allungano?

scritto da: Letto: 887 Commenti: 0

Cambio di stagione e disturbi del sonno: ecco qual è la relazione

Con l’arrivo delle belle stagioni e con l’allungarsi delle giornate, ti capita di soffrire di disturbi del sonno che ti rendono stanco e irritabile?

Si tratta di un problema molto diffuso che, sebbene non grave, può portare a sviluppare una condizione di stress difficile da gestire.

Vediamo allora quali sono le cause di questi disturbi del sonno e, soprattutto, quali sono i rimedi più efficaci per tornare a godere di un sonno di qualità.

Disturbi del sonno: tutte le cause e le conseguenze

I cambi di stagione sono spesso accompagnati da disturbi del sonno come l’insonnia, che a sua volta porta alla classica sonnolenza primaverile. Le cause principali sono i grandi cambiamenti tipici di questi periodi, a cui il nostro organismo non ha avuto il tempo di prepararsi.

Uno di questi è il passaggio dall’ora solare a quella legale che, riducendo le ore di sonno, lascia quella sensazione di non avere riposato a sufficienza

L’allungarsi delle giornate e l’incremento delle temperature modificano il ritmo sonno-veglia e costringono il corpo ad abituarsi a nuovi ritmi e a nuove alternanze di luce e buio. Il problema è che gran parte del funzionamento e del benessere dell’uomo è proprio legato proprio ai ritmi sonno-veglia e, nel momento in cui questi vengono alterati, l’organismo va incontro ad uno stato di malessere generale e a diversi disturbi del sonno, come l’insonnia.

I disturbi del sonno sono spesso associati anche a un cambiamento del ciclo della melatonina, l’ormone che regola il ritmo sonno-veglia. Le giornate più lunghe e le temperature più alte inibiscono la secrezione di melatonina la mattina e ne ritardano la produzione la sera, causando alterazioni del sonno. Dormendo di meno ci sentiamo più stanchi ma anche più stressati, perché produciamo maggiori quantità di cortisolo, conosciuto anche come l’ormone dello stress.

I fastidi correlati al cambio di stagione o, in questo caso, all’allungamento delle ore di sole, non sono in genere di disturbi debilitanti, ma possono essere ritenuti come dei malesseri che rendono più difficoltosa e meno felice la nostra quotidianità.

Sono solitamente disturbi temporanei, che si presentano sotto diverse forme: il sintomo più diffuso è spesso la stanchezza, sia fisica che psicologica ed è riconducibile al processo di cambiamento del nostro organismo che cerca di adattarsi alle nuove condizioni.

I disturbi del sonno non vanno però sottovalutati, perché oltre ad incidere sulla qualità della vita e sull’umore, possono aumentare il rischio di contrarre infezioni, sviluppare malattie metaboliche e cardiovascolari.

In sostanza, dormire bene influisce sulle nostre aspettative di vita più di qualsiasi altro fattore Del resto, il fatto che l’essere umano dorma per circa un terzo della propria vita, lascia intendere quanto il sonno sia fondamentale per il benessere dell’organismo.

Come ritrovare quindi il giusto riposo?

Per ovviare ai disturbi del sonno in primavera e in estate, è necessario curare diversi aspetti su base quotidiana e mettere in atto alcuni accorgimenti come:

  • curare l’alimentazione, prediligendo (specialmente a cena) cibi amici del sonno sani e leggeri per facilitare la digestione;
  • ridurre la quantità di caffè, tè e bevande energetiche assunte;
  • limitare l’assunzione di cioccolato;
  • ridurre al minimo il consumo di bevande alcoliche, che influiscono direttamente sui ritmi sonno-veglia e possono alterare la qualità del sonno;
  • consumare, prima di dormire, tisane rilassanti come quelle a base di valeriana e camomilla;
  • rendere piacevole e adeguata la temperatura della stanza dove si riposa;
  • ricorrere ad integratori per il sonno da assumere ogni sera 30 minuti prima di andare a dormire.


Quali sono i migliori integratori naturali contro i disturbi del sonno e dove trovarli?

I migliori integratori per combattere i disturbi del sonno come l’insonnia, sono quelli a base di melatonina, camomilla, valeriana e passiflora, particolarmente indicati anche per contrastare gli effetti del jet-leg.

Esistono poi diversi tipi di integratori ricchi di vitamina C, vitamina E e vitamina D, ottimi per rafforzare il sistema immunitario, diminuire la stanchezza, ristabilire l’equilibrio mentale e donare benessere al nostro organismo.

Visita lo store online di FarmaconVoi e scopri tutta la nostra selezione dei migliori integratori naturali, come le capsule Sedatì a base di passiflora, valeriana e lavanda, per favorire sonno, rilassamento e benessere mentale, o  le compresse Dormir con escolzia, vitamina B6, l-triptofano e melatonina per favorire e accelerare il riposo notturno.

Per ritrovare energia e concentrazione, prova l’integratore Energì a base di magnesio e potassio, o l’integratore Magnesì, per ridurre il senso di stanchezza e affaticamento.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci: il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.