Categorie

Frutta secca: proprietà e benefici
25 MAR

Frutta secca: proprietà e benefici

scritto da: Farma Con Voi Letto: 61 Commenti: 0

Gli effetti benefici della frutta secca, se assunta quotidianamente come spuntino durante la giornata, sono dei più disparati e, assumendone anche solo 30 grammi al giorno, può essere utile per prevenire molti disturbi, in quanto si caratterizza per un discreto contenuto proteico, vitaminico e minerale.

Tipi e valori nutrizionali

Ricca di proteine e molto energetica, la frutta secca oleosa è un alimento importantissimo, molto utilizzato soprattutto dai vegetariani e dagli sportivi.

Grazie al suo apporto di fibre e all’alto contenuto di acidi grassi mono e polinsaturi, ha un'azione protettiva nei confronti delle patologie come diabete, ipercolesterolemia ed obesità.

È bene distinguere la frutta secca non oleosa (glucidica) da quella oleosa (lipidica) che è oggetto di questo articolo:

  • quella glucidica è ricca di zuccheri e povera di grassi (albicocche, ananas, mele, uva, banane, datteri, prugne, fichi, mirtilli, mango, ecc.), è detta non oleosa ed è meglio conosciuta come frutta disidratata o candita;
  • quella lipidica, oleosa, è ricca di grassi e povera di zuccheri (arachidi, mandorle, nocciole, noci, noce di cocco, pinoli, pistacchi, castagne).

Quale e quando assumerla

Ripetiamo che la frutta secca che più fa bene al nostro organismo è quella oleosa (lipidica), anche se, dato il suo alto apporto di calorie, va consumata lontano dai pasti principali, durante gli spuntini, ancor meglio se in abbinamento a frutta fresca.

Importante ricordare che la frutta secca acquistata con il proprio guscio, seppur non garantisca la qualità del prodotto, è più sana di quella tritata o sgusciata, in quanto quest’ultima, anche se confezionata in contenitori sigillati, necessita dell'aggiunta di antiossidanti artificiali, necessari per evitare l'irrancidimento dei grassi e allungare i tempi di conservazione.

Noci

Le noci sono una ottima fonte di Omega 3, utili per combatter le malattie cardiache e contro diverse malattie di tipo infiammatorio e non. Contengono l’acido ellagico, un antiossidante utile per il sistema immunitario, e la melatonina, sostanza prodotta dalla ghiandola pineale che aiuta a regolare il ritmo sonno-veglia e ha proprietà antiossidanti.

Arachidi

Le arachidi sono una buona fonte di proteine vegetali, sali minerali, vitamine, fibre e grassi buoni, ma soprattutto sono ricche di polifenoli, degli antiossidanti che riducono il rischio di ammalarsi di diverse patologie. Il tutto è valido sempre se esse vengono consumate non salate.

Mandorle

Le mandorle sono una fonte eccellente di vitamina E, di proteine e grassi monoinsaturi, che aiutano a stabilizzare gli zuccheri nel sangue, contrastando i picchi glicemici, utili infatti nelle diete volte a prevenire malattie come il diabete e per diminuire il senso di fame. Sono inoltre fonte di calcio, magnesio e fosforo e per questo contribuiscono alla buona salute delle ossa.

Pistacchi

I grassi presenti nei pistacchi sono particolarmente benefici e, inoltre, la presenza di sali minerali (tra cui il ferro), vitamine, soprattutto del gruppo B ed E, e antiossidanti, contrasta i radicali liberi.

Nocciole

Sono tra i frutti più ricchi di vitamina E. Contengono anche i fitosteroli, sostanze ottime per la prevenzione delle malattie cardiache e circolatorie. Sono ricche di vitamine del gruppo B, antiossidanti naturali, e sali minerali.

Pinoli

I pinoli sono ricchi di proteine e di fibre vegetali, oltre ad essere buona fonte di zinco, vitamina B2 e potassio. Sono in grado di apportare energia e implementano la regolarità intestinale.

Anacardi

Gli anacardi hanno ottime quantità di acido oleico, che si ritrova nell’olio di oliva e che è ottimo per la salute del cuore. Sono ricchi anche di magnesio e hanno una buona quantità di vitamine del gruppo B, oltre al triptofano, un importante precursore della serotonina, che agisce in maniera del tutto naturale sull’umore.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

 

Scrivi commento