Categorie

Integratori proteici
10 MAR

Integratori proteici

scritto da: Letto: 538 Commenti: 0

Le proteine sono i macronutrienti che forniscono gli amminoacidi, i “mattoncini” necessari alla costruzione e riparazione dei tessuti. Le proteine forniscono supporto per il recupero delle energie spese durante l’attività fisica, permettono di riparare le strutture muscolari danneggiate e di contrastare la perdita di massa muscolare. Tra gli aminoacidi, unità strutturali delle proteine, di particolare importanza la Leucina, Isoleucina, Valina. Sono aminoacidi ramificati, contribuiscono alla ricostruzione di fibre muscolari e ad una migliore prestazione fisica, in quanto contrastano l’affaticamento e migliorano la concentrazione.

Funzione delle proteine

Le proteine contribuiscono infatti al ricambio strutturale dell’organismo, massa muscolare, annessi cutanei (pelle, capelli, unghie), oltre a favorire il trasporto di nutrienti, far parte di enzimi che attivano metabolismo degli organismi. Anche le immunoglobuline fondamentali per la risposta immunitaria, sono fatte di proteine. Le proteine sono una fonte energetica ed anche plastica, rispetto a carboidrati e lipidi che sono solo fonte energetica. Si dividono in proteine animali (carne, uova, pesce, latte) ad alto valore nutrizionale perché contengono tutti gli aminoacidi essenziali e proteine vegetali (legumi, cereali, frutta secca).

Le proteine andrebbero di per sé assunte attraverso l’alimentazione, ma è possibile integrare con supplementi proteici in caso di aumentato fabbisogno (attività fisica, anoressia, cachessia, malassorbimento da patologie gastroenteriche) o scarso apporto alimentare.

Esistono diverse tipologie di integratori proteici: proteine del siero del latte, proteine della caseina, proteina dell’uovo, proteina della soia, proteina di riso integrale, proteina della canapa sativa, proteine dei piselli,

Proteine per chi fa sport

Il fabbisogno proteico giornaliero aumenta con lo sforzo fisico e l’alimentazione volta alla conservazione della massa magra e all’aumento della massa muscolare richiede quindi di essere ancora più ricca di proteine. L'atleta o lo sportivo impegnato in un programma d'allenamento con i pesi, finalizzato all'incremento della forza esplosiva o massimale, come quello che ricerca l'ipertrofia muscolare è solito abbinare al proprio programma nutrizionale una quota di proteine.

Gli integratori proteici sono comodi e veloci da preparare, assumere, conservare: hanno una buona digeribilità e consentono di aumentare la dose di proteine nella propria dieta contenendo l’ingestione di alimenti ricchi di grassi saturi e colesterolo.

L’assunzione di integratori proteine avviene sotto molteplici forme (pillola, capsula, bevanda). Le barrette proteiche sono supplementi alimentari che risultano utili quando, dal punto di vista pratico, si debba ricorrere ad una alternativa molto veloce e pratica dopo l’allenamento. Le barrette proteiche contrastano con efficacia il catabolismo muscolare iniziando a ripristinare la riserva di energia post allena

Scrivi commento