Categorie

Obesità: i dati in Italia
08 MAG

Obesità: i dati in Italia

scritto da: Letto: 375 Commenti: 0

L'obesità è uno dei problemi di salute di una buona parte della popolazione italiana ed europea. È stata posta sotto osservazione da parte dell'Istituto Superiore di Sanità italiano, che ha evidenziato numeri e fattori di rischio per il sovrappeso e le cause, tra le quali troviamo stress, abitudini sedentarie e alimentazione scorretta.

Sono gli uomini a presentarsi maggiormente in sovrappeso: sul totale dei dati raccolti da una ricerca dedicata, la percentuale si divide in 41% obesità maschile e 25,7% femminile. Per quanto riguarda i bambini, su un campione di 46.492 alunni di terza elementare il 22,1% è in sovrappeso mentre il 10,2% presenta condizioni di obesità infantile.

Le cattive abitudini

L'Italia, negli anni, ha perso le buone abitudini alimentari che hanno fatto della nostra cucina un vanto mondiale. È incrementato il consumo di cibo spazzatura, bevande zuccherate e alimenti già pronti.

Il mercato del cibo spazzatura, contribuisce a dimenticare la tradizione e provoca danni considerevoli per la salute e il peso forma, l’obesità è ormai annoverata tra i fenomeni epidemici che affliggono il nostro paese, in quanto circa il 30% della popolazione soffre di obesità o sovrappeso.

Ed è il meridione a detenere il primato, con Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Basilicata in testa.

Bambini e adolescenti

Negli ultimi anni è stata condotta una indagine su oltre 250 mila i bambini nelle scuole.I bambini italiani sono risultati tra i più grassi d'Europa: il maggior tasso di obesità infantile è tra i maschi (21% pari merito con Cipro) mentre si arriva fino al 42% se si vanno ad aggiungere quelli in sovrappeso (solo Cipro fa peggio con il 43%). Le bambine italiane hanno uno dei tassi più alti di obesità e sovrappeso, il 38%.

Secondo altri studi, pare vi sia un incremento della sedentarietà tra gli 11 e i 13 anni, e che gli adolescenti trascorrano seduti il 60% del tempo non dedicato al sonno, a causa dell’uso di dispositivi elettronici, dai computer ai telefonini, ai vari giochi informatici.

Come arginare il fenomeno

Nei casi di obesità è importante la terapia, anche se è la prevenzione la giusta strada da intraprendere. Una corretta educazione alimentare, una dieta varia e sana, molto semplice da adottare grazie alla variegata offerta di prodotti tipici italiani, e l’attività sportiva regolare possono dare manforte nell’ostacolare il presentarsi di questa vera e propria malattia. Per contrastare il sovrappeso è fondamentale conoscere il cibo, imparare ad apprezzarlo e cucinarlo in modo salutare.

Aspetto che fa ben sperare, in Italia, è l’alto consumo di frutta (secondo lo studio i bambini italiani la mangiano almeno a giorni alterni se non quasi tutti i giorni) e il ridotto consumo di cibi da fast food, ovviamente compensato dalla nostra buona cucina.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Scrivi commento