Categorie

Sport da fare in estate
24 GIU

Sport da fare in estate

scritto da: Annalisa Letto: 379 Commenti: 0

L’estate è un periodo speciale per tutti coloro che vogliono cimentarsi negli sport da praticare all’aria aperta. Il periodo estivo offre, infatti, un’ampia scelta per fare attività fisica, senza rinunciare al divertimento e al relax. 

Ecco sette sport dinamici e divertenti che è possibile praticare d’estate.

  • Surf

Il surf è uno sport molto popolare, nato nelle Hawaii si è poi rapidamente diffuso in tutto il mondo dopo gli anni '20. È uno sport molto tecnico, richiede una grande preparazione fisica poiché coinvolge tutti i muscoli del corpo. Indispensabile una tavola da surf e tanta voglia di cavalcare le onde.

  • Rafting

Si pratica su un gommone che scende lungo le rapide di fiumi e torrenti. È uno sport di gruppo, di circa 6-7 persone che, muniti di salvagente, casco e corda da lancio, aiutano la travolgente navigazione con delle pagaie

  • Canoa

È uno sport che è possibile praticare al lago, al fiume o al mare. La canoa è un’imbarcazione sportiva dalla forma allungata, che viene manovrata da pagaie. È un’attività che aiuta a sviluppare la muscolatura di braccia, spalle e addominali.

  • Windsurf

Il windsurf è una variante del surf. Nasce in California alla fine degli anni '60 e viene introdotto in Europa all'inizio degli anni '70. Alla tavola tradizionale da surf si unisce la vela, che esercita un’azione propulsiva sulle onde. Oltre al mare si può praticare anche sui laghi. L’obiettivo è sfruttare il vento per surfare sulle onde del mare.

  • Ciclismo

Per chi desidera fare sport all’aria aperta questa è una delle soluzioni migliori. Andare in bicicletta, in particolare in montagna, migliora la capacità respiratoria, influisce positivamente sulla pompa cardiaca, grazie al movimento degli arti, e permette di consumare una buona quantità di calorie. 

  • Beach Volley

È lo sport estivo per eccellenza. Si gioca in spiaggia, in squadra, ed è considerato a tutti gli effetti un derivato della pallavolo indoor. Non è particolarmente pericoloso, ma attenzione alle distorsioni!

  • Sup

Acronimo di Stand up paddle, è uno sport perfetto per le acque tranquille di un lago o di un fiume. Si tratta infatti di restare in equilibrio su una tavola simile a quella da surf, ma un po’ più larga, pagaiando per muoversi, mentre si mantiene la corretta posizione. Uno sport alla portata di tutti, nato alle Hawaii per trasportare persone e cose da un’isola all’altra.

Scrivi commento