Categorie

Tinta a casa: come farla, segreti e trucchetti per capelli come dal parrucchiere
17 APR

Tinta a casa: come farla, segreti e trucchetti per capelli come dal parrucchiere

scritto da: Farma Con Voi Letto: 572 Commenti: 0

È ormai passato più di un mese da quando siamo chiusi in casa e, sicuramente, abbiamo riscoperto il valore di tante piccole cose.

E il vedersi belle allo specchio è pur sempre uno dei bisogni dell’essere umano che ci fa sentire meglio con noi stesse e, dopo tutto questo tempo, la ricrescita e lo scolorimento dei capelli si notano tanto, quindi perché non approfittare per imparare anche a tingersi i capelli da sole.

Conoscere i propri capelli

Prima di iniziare però è fondamentale conoscere i nostri capelli: se sono stati già tinti in precedenza, bisogna muoversi con cautela e aver ben presente che scurire i capelli con tinte fai da te è possibile, schiarirli invece è molto più complesso.

La giusta strumentazione

Per effettuare una tinta in casa dobbiamo procurarci:

  • guanti in lattice per applicare la tinta;
  • una ciotola in plastica dove preparare il colore;
  • un dosatore e un pennello per la stesura;
  • una maschera barriera che protegga la cute da possibili irritazioni;
  • una mantellina per proteggere i vestiti;
  • beccucci per separare i capelli;
  • una cuffia per la doccia.

Inoltre è sempre meglio avere almeno due scatole di tinte simili al vostro colore. È importante consultare bene le istruzioni e informarsi sulla presenza di sostanze allergiche: testate sempre il prodotto su una piccola ciocca nascosta, asciugatela per capire se l’effetto è quello desiderato e, se soddisfatte, procedete.

Attenzione e cura dei dettagli

Il modo migliore, per ottenere una buona tinta, è cominciare con uno scrub detossinante della cute che la purifica dai residui di altri prodotti e nutrire i capelli sia prima che dopo la tintura con impacchi di olio e maschere dedicate.

Un altro consiglio è quello di applicare la tinta su un capello non proprio pulitissimo, che rende più agevole la separazione delle ciocche.

Mescolate il colore nella ciotola seguendo le istruzioni riportate dalla confezione. Applicate la maschera barriera nei punti dove la tinta tocca la cute (es.: sulla riga della testa e intorno alle orecchie), poi cominciate ad applicare il colore.

Il nostro consiglio è di cominciare frontalmente, partendo dalle radici per poi arrivare alla testa, tenendo ben a mente che dovrete fare lo stesso sul retro. Continuate così fino a quando tutta la chioma sarà ricoperta dalla sostanza.

 

La posa

Raccogliete i capelli sotto una cuffia per la doccia e attendete che passi il tempo di posa indicato sulla confezione del prodotto.

Successivamente abbiatene cura con shampoo e maschere capelli specifici per i vostri capelli, ma anche con l'azione di impacchi di olio e sieri rinforzanti e lucidanti per dare luminosità alla chioma.

Fate attenzione anche quando spazzolate i capelli tinti: meglio optare per una spazzola con la quale districare i capelli dolcemente, onde evitare di spezzarli.

Se vuoi approfondire l’argomento, ricevere consigli e porre altre domande, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Scrivi commento