Categorie

I benefici dell'acqua di mare
11 AGO

I benefici dell'acqua di mare

scritto da: Farma Con Voi Letto: 161 Commenti: 0

L’acqua di mare è un vero e proprio elisir di salute.

Ha una composizione complessa nella quale si trovano alti quantitativi di cloruro di sodio, calcio, magnesio, potassio, ferro, zolfo, fluoro e iodio, che la rendono un ottimo rimedio naturale per diversi disturbi.

Di base è nota per le sue capacità di lenire le affezioni del cavo orale, nasale o per sinusite e disturbi da raffreddamento, grazie alla sua azione antibatterica che riduce la proliferazione degli agenti patogeni e purifica i condotti oronasali in maniera naturale: viene infatti consigliata per effettuare lavaggi del tratto respiratorio per ottenere una forte azione antinfiammatoria.

L'acqua salata è anche una ottima medicina per coloro che hanno difese immunitarie indebolite o tendenti all’anemia: una nuotata in mare, infatti, sostiene la produzione di immunoglobuline secretorie e circolanti.

Benefici e proprietà terapeutiche

L’acqua di mare può essere benefica per il nostro organismo dai più svariati punti di vista:

  • Purificante per la pelle: possiede ottime proprietà antibatteriche e antimicotiche, che possono ridurre disturbi come acne, punti neri, eccesso di sebo.

  • Per diminuire la tensione e i dolori muscolari: i sali stimolano il galleggiamento e il rilassamento dei muscoli, donando un rapido sollievo da reumatismi, dolori muscolari e problematiche relative ad ossa e articolazioni.

  • Respirazione: grazie alle importanti dosi di sali minerali e iodio presenti nell’acqua, i medici prescrivono spesso periodi di permanenza vicino al mare a coloro che soffrono di forme asmatiche o altri disturbi respiratori come allergie e sinusiti croniche.

  • Drenante e benefica per la circolazione: i sali minerali corroborano l’eliminazione dei liquidi accumulati nei tessuti adiposi, oltre a ridurre i gonfiori grazie alla pressione esercitata dall’acqua sul corpo.

Per quel che riguarda la terapia, l’acqua di mare può:

  • favorire il recupero di minerali;

  • stimolare le funzioni digestive;

  • alcalinizzare il corpo;

  • apportare un’azione antibatterica.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

Scrivi commento