Categorie

Come prendersi cura della pelle delle mani
19 DIC

Come prendersi cura della pelle delle mani

scritto da: Farma Con Voi Letto: 472 Commenti: 0

Specialmente in un periodo come quello che stiamo vivendo, la salute della pelle in generale e, nello specifico, quella delle mani è di primaria importanza, non solo per quel che riguarda l’aspetto estetico.

Fuori fa freddo e questa parte del nostro corpo è tra quelle più esposte alle intemperie, senza dimenticare che utilizziamo molto di più gel e prodotti disinfettanti che possono indebolire il film idrolipidico che protegge la pelle.

Vediamo, quindi, come prenderci cura delle nostre mani in generale e, nello specifico, in questo periodo.

Buone abitudini

Come anticipato, il continuo lavaggio delle mani e l’utilizzo di disinfettanti non è il massimo per la pelle di questa parte del corpo, vediamo quindi come prendersene cura:

  • non esagerare con i gel idroalcolici, preferire acqua e sapone quando possibile;

  • non usare acqua troppo calda, per preservare il film idrolipidico della pelle;

  • applicare creme idratanti ed evitare saponi irritanti o comunque non delicati.

Sicuramente è importante coprire le mani con dei guanti e, in linea generale, è meglio non indossare indumenti stretti che ostruiscono la buona circolazione.

L’attività fisica è importante per il metabolismo, basta evitare gli sbalzi di temperatura; meglio utilizzare anche una crema riscaldante se le temperature sono molto basse.

Idratazione

Il freddo indebolisce le difese dell’epidermide, che è portata a secernere meno oli per difendersi, portando a una perdita di lipidi e altri principi nutrienti.

Idratarla sempre con una buona crema, evitando prodotti troppo nutrienti, per scongiurare l’occlusione dei pori e ostacolare l’assorbimento delle sostanze necessarie.

I principi utili

In natura troviamo alcuni principi, presenti alla base della formulazione di diversi prodotti per la pelle, come l’Olio di argan che, grazie alla presenza della vitamina E e agli antiossidanti, ha un’azione protettiva, anche dagli agenti esterni, e antisettica nei confronti dei patogeni che causano infezioni cutanee, dermatiti e psoriasi.

In farmacia è possibile trovare diverse soluzioni per proteggere e anche per curare le nostre mani, come le creme a base di Acido Ialuronico, utili in caso di mani secche e screpolate: tali prodotti sostengono il ripristino del naturale grado di idratazione della pelle e ne preservano la sua funzione di barriera contro gli agenti esterni.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Scrivi commento