Categorie

5 regole per una perfetta beauty routine in autunno per viso e corpo
27 OTT

5 regole per una perfetta beauty routine in autunno per viso e corpo

scritto da: mg Letto: 172 Commenti: 0

Beauty routine in autunno: ecco come adeguarla alle nuove esigenze della pelle

L’arrivo dell’autunno segna l’inizio di una stagione meravigliosa, dove la natura mette in scena il suo spettacolo più bello tingendosi di mille colori caldi e avvolgenti.

Ma questo periodo è anche sinonimo di rientro in città e in ufficio, di smog, pioggia, umidità e primi freddi, tutti fattori che possono minare la salute della nostra pelle che, in questi mesi, tende ad apparire più spenta e disidratata.

Vediamo allora come creare una impeccabile beauty routine in autunno, per una pelle sana, idratata e luminosa, e dove trovare i migliori prodotti per la skincare di viso e corpo.

Perché è importante adottare una beauty routine diversa in autunno?

In autunno le esigenze della nostra pelle cambiano e la beauty routine estiva, fatta di pochi elementi leggeri, non è più adatta, quindi si avverte il bisogno di prodotti più ricchi e nutrienti.

Tutto questo è dovuto alle nuove condizioni climatiche di questo periodo, che porta con sé l’abbassamento delle temperature, pioggia e umidità, le prime giornate ventose e l’aria secca e viziata dei luoghi chiusi e riscaldati.

A questo si aggiunge che la pelle è reduce dall’estate: sole, sabbia, salsedine, vento e ritmi irregolari stressano la nostra cute, con la conseguente comparsa di secchezza, screpolature, macchie, rughe, acne e altre piccole imperfezioni.

Per questo, adattare la beauty routine all’autunno è fondamentale per evitare arrossamenti, secchezza e screpolature, ma anche per ripristinare la barriera cutanea, ridurre i danni estivi e per preparare la pelle all’arrivo dell’inverno.

5 consigli su come realizzare la perfetta beauty autunnale in 5 step

Come accennato, l’autunno è quel periodo di transizione in cui la pelle si riprende dopo l’estate e si prepara ad affrontare il freddo intenso dell’inverno; per questo è fondamentale prendersene cura nel modo giusto.

Ecco 5 regole su come eseguire correttamente la beauty routine in autunno per una pelle sana e luminosa:

  1. Detergi con cura. Una corretta e accurata pulizia di viso e corpo, per eliminare trucco, smog e impurità, è il punto di partenza di ogni beauty routine, non solo in autunno. Non utilizzare acqua troppo calda e scegli formulazioni delicate, con texture cremose o oleose in grado di detergere in profondità e che aiutino a preservare l’idratazione della pelle e la sua naturale barriera idrolipidica.
  2. Esfolia viso e corpo. Rimuovere regolarmente le cellule morte su viso e corpo rigenera la pelle perché stimola la produzione di nuove cellule epiteliali, di collagene ed elastina. Per il corpo è possibile ricorrere a scrub o spazzole e guanti, mentre per il viso è consigliabile usare i gommage, la versione più delicata dello scrub con una forte componente idratante, o i peeling chimici a base di acidi, da scegliere con cura in base al tipo di pelle.
  3. Idrata sempre la pelle. Dopo aver pulito a fondo la tua pelle, per mantenerla in salute è fondamentale idratarla almeno due volte al giorno con creme nutrienti, emollienti e idratanti (adatte al tuo tipo di pelle) per preservarne morbidezza ed elasticità. Per massimizzare i risultati, affianca all’uso della crema quello di maschere, booster, oli o sieri viso (riequilibrante, anti macchia, idratanti, illuminanti, etc.).
  4. Proteggiti dal sole. Se possibile, utilizza creme o fondotinta con filtri protettivi, altrimenti, anche in autunno e in città, continua ad utilizzare una protezione solare, per prevenire danni e invecchiamento cutaneo precoce.
  5. Fai attenzione ai dettagli. Se vivi in città, opta per creme viso anti smog (o anti pollution), in grado di creare uno schermo protettivo sulla pelle e prevenire o ridurre i danni causati dallo smog e dalle polveri sottili. Tra le altre cose a cui prestare più attenzione c’è il contorno occhi: questa zona delicatissima e sottoposta a molti stress, non ha ghiandole sebacee ed ha una pelle molto sottile e per questo necessità di prodotti specifici e appositamente formulati. Infine, non dimenticare di prenderti cura di altre due parti sempre molto esposte, come mani e labbra, idratandole con prodotti mirati da portare sempre con te.


Dove trovare i migliori prodotti per la tua bellezza?

Sei in cerca dei prodotti perfetti per la tua beauty routine dell’autunno? Visita lo store online di FarmaconVoi e scopri la nostra selezione di prodotti per viso e corpo di altissima qualità e delle migliori marche.

Nel nostro shop trovi centinaia di prodotti per la cura del viso, dalla detersione fino all’idratazione, come il latte struccante A-Derma con ingredienti al 99% di origine naturale che deterge ed elimina le impurità e il trucco senza seccare la pelle, idratandola e proteggendo il film idrolipidico; ottima anche la  crema viso all’acido ialuronico L’Erbolario che idrata e tonifica le pelle e leviga e minimizza i segni del tempo favorendo la produzione di Collagene, e il contorno occhi levigante Avène per uno sguardo fresco e luminoso.

In catalogo trovi anche tutto il necessario per il benessere e la cura del corpo, come la crema allo yogurt Aveeno al profumo di miele e albicocca, ottima per idratare in profondità la pelle secca, o la crema corpo alla viola L’Erbolario, piacevolmente profumata e idratante.

Se hai bisogno di altre informazioni o consigli, contattaci e ti forniremo l’aiuto di cui hai bisogno per scegliere i prodotti perfetti per te.