Categorie

Quali sono i cibi ricchi di betacarotene e perché ci fanno bene
25 MAG

Quali sono i cibi ricchi di betacarotene e perché ci fanno bene

scritto da: mg Letto: 678 Commenti: 0

Non solo carote! Ecco quali sono i cibi ricchi di betacarotene e perché assumerli

Ogni anno, con l’avvicinarsi dell’estate, si sente spesso parlare di betacarotene, un pigmento presente in alcuni cibi, noto soprattutto per la sua capacità di migliorare e accelerare l’abbronzatura.

Non tutti sanno, però, che questo carotenoide vanta anche tante altre proprietà benefiche, in quanto eccellente antiossidante e precursore della vitamina A, essenziale per il benessere di occhi, pelle, ossa e sistema immunitario.

Ma quali sono i cibi ricchi di betacarotene da assumere per fare il pieno di questo importante elemento nutritivo? Scopriamolo insieme.

Cos’è il betacarotene e perché si chiama così

Il betacarotene appartiene alla famiglia dei carotenoidi, una grande famiglia (circa 700) di pigmenti vegetali liposolubili, perlopiù gialli, arancioni o rossi.

Più nello specifico, si tratta di un pigmento la cui presenza determina il colore arancione degli alimenti in cui è presente.

Il betacarotene viene anche chiamato provitamina A, in quanto, una volta assorbito dal cibo, viene convertito proprio in questa vitamina a livello intestinale, per poi andare ad accumularsi nel fegato, dove viene impiegato come fonte di riserva.

Il suo nome deriva dalla carota, perché fu proprio dalle sue radici che il chimico Wackenroder riuscì ad isolare questo elemento.

Ma a cosa serve il betacarotene?

Dall’abbronzatura alla memoria: ecco tutti i benefici del betacarotene

Come accennato, il betacarotene deve la sua fama soprattutto alla sua capacità di garantire un colorito uniforme e dorato alla pelle.

In realtà, l’assunzione di betacarotene apporta al nostro organismo tanti altri benefici importantissimi.

Infatti, il betacarotene:

  • Migliora la memoria e le funzioni cognitive.
  • È un potente antiossidante che combatte i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.
  • Rinforza il sistema immunitario.
  • Riduce il rischio di scottature solari, migliorando la fotosensibilità della pelle (ma non sostituisce la protezione solare!) e l’abbronzatura.
  • È una delle fonti principali di vitamina A, fondamentale per il benessere di ossa, denti, pelle e per rafforzare le difese immunitarie.
  • È un di aiuto nella prevenzione di bronchiti, malattie cardiovascolari, carcinomi e alcuni tipi di cancro, come quello al seno.
  • Convertito in acido retinoico, è in grado di proteggere la vista.
  • Migliora le prestazioni fisiche degli


Tutti i cibi ricchi di betacarotene da inserire nella dieta

Il betacarotene, in quanto colorante naturale, è presente in tutti quegli alimenti di colore giallo-arancione tra cui:

  • carote
  • peperoni
  • zucca
  • patate dolci
  • mango
  • melone
  • pesche
  • albicocche

 

Quello che non tutti sanno, è che ci sono altri cibi ricchi di betacarotene come alghe, funghi, spinaci, lattuga, piselli, broccoli, pistacchi, sesamo, noci, prezzemolo, basilico e alcune spezie come paprika, peperoncino, coriandolo, maggiorana, timo, cumino, curry ed erba cipollina. C’è poi un alimento non vegetale che contiene molto betacarotene, ed è l’olio di fegato di merluzzo.

Qual è il fabbisogno giornaliero di betacarotene?

Come abbiamo appena visto, i benefici derivanti dall’assunzione di betacarotene sono tanti. Ma in quali dosi occorre assumerlo per giovarne?

Il fabbisogno giornaliero di betacarotene per un adulto sano è in media tra 2 e 4 mg al giorno che corrisponde a circa 50 gr di carote. L’assunzione è particolarmente consigliata alle persone anziane, a chi assume alcol (perché l'etanolo distrugge le riserve di vitamina A nel fegato), a chi soffre di depressione, Alzheimer, pressione alta, epilessia, mal di testa, Parkinson, alcune malattie della pelle e artrite reumatoide.

La carenza di betacarotene generalmente è rara, trattandosi di un pigmento presente in vegetali generalmente molto consumati. In caso di diete poco varie e bilanciate, è possibile sopperire con degli integratori alimentari, ma il consiglio è sempre quello di farlo sotto consiglio medico, perché un sovradosaggio, secondo alcuni studi, potrebbe comportare diversi problemi di salute, più o meno gravi.

Acquista i migliori integratori di betacarotene su FarmaconVoi!

Come abbiamo appena visto, i cibi ricchi di betacarotene sono tanti, gustosi e salutari. Se però la tua dieta non ne include abbastanza e vorresti sopperire, anche in vista dell’estate, visita lo shop online di FarmaconVoi e scopri le nostre offerte.

Sul nostro sito trovi i migliori integratori di betacarotene come le perle di betacarotene 10.000 o la confezione da 90 capsule gelatinose, entrambi utilissimi per il benessere della pelle e degli occhi e per migliorare il sistema immunitario.

Se, invece, quello che cerchi è un prodotto particolarmente indicato per supportare le funzioni visive, prova le perle a base di carota macerata o la Vitamina A 10.000 per preservare gli occhi dalla perdita di efficienza dovuta alla senilità e all’azione lesiva dei radicali liberi.

Se vuoi saperne di più contattaci e risponderemo a tutte le tue domande per aiutarti a scegliere i prodotti più adatti alle tue esigenze.