Categorie

SOS cane inappetente in estate: che fare per stimolare la fame?
25 MAG

SOS cane inappetente in estate: che fare per stimolare la fame?

scritto da: mg Letto: 641 Commenti: 0

Fiacchezza e scarso appetito? Ecco come comportarsi con un cane inappetente in estate

Ogni anno, con l’arrivo dell’estate, il tuo cane mangia molto meno o rifiuta il cibo?

In realtà l’inappetenza nei cani, tipica dei mesi più caldi, è un fenomeno molto frequente e abbastanza normale. Ma se il digiuno è prolungato, la situazione potrebbe complicarsi, in quanto al caldo torrido si andrebbe ad unire una privazione di acqua, sali minerali e altri elementi nutritivi, potenzialmente dannosa.

Ecco allora come comportarsi con un cane inappetente in estate, in che modo stimolare il suo appetito e cosa dargli da mangiare nei periodi più caldi per soddisfare il suo bisogno energetico.

Cosa rende un cane inappetente in estate?

Con il caldo può capitare che il cane manifesti uno scarso appetito. Una volta verificato che non ci siano altri sintomi ed escluso che l’inappetenza sia dovuta a problemi gastrointestinali, febbre e raffreddore o altre patologie, è altamente probabile che la causa sia da ricercare nelle alte temperature che causano fiacchezza, indolenza, apatia e scarso appetito, proprio come per noi umani.

Sia chiaro, non è detto che ciò accada per forza. Infatti, ci sono cani che in estate non mostrano segni di inappetenza ed altri, invece, su cui il caldo può avere effetti anche molto pesanti. Tutto dipende anche dalla razza, dalla taglia, dall’età e dallo stile di vita del cane.

Ad esempio, le razze che soffrono maggiormente il caldo sono quelle nordiche, come l’Alaskan Malamut e il Siberian Husky, quelle primitive come l’Akita Inu e il Cane Lupo Cecoslovacco e i brachicefali come i Bulldog.

Ma cosa fare per evitare che il digiuno si prolunghi compromettendo il benessere del tuo amico a quattro zampe?

7 utili consigli su cosa fare con un cane che non vuole mangiare

Una volta escluse cause patologiche, nei casi di lieve inappetenza del cane dovuta al caldo, ci sono alcuni piccoli ma utilissimi accorgimenti che potrebbero stimolargli l’appetito:

  1. Somministrare il cibo in piccole porzioni e negli orari giusti. Evita le ore più calde quando è più probabile che il tuo cane avrà meno appetito.
  2. Lasciare sempre acqua fresca a disposizione. Indispensabile per idratarlo adeguatamente e mantenere lo stimolo della fame.
  3. Portare il cane a passeggio nelle ore più fresche. Preferisci la mattina presto o la sera perché il movimento stimola l’appetito, mentre l’inattività lo diminuisce.
  4. Garantire uno spazio fresco nelle ore più calde. Quando il caldo è davvero intenso, usa un ventilatore per rinfrescarlo o vaporizza un po’ di acqua (mai gelida) sulla parte inferiore del torace e dell’addome.
  5. Non lasciare gli alimenti a disposizione. Soprattutto se si tratta di cibo umido che si deteriora e inacidisce facilmente con il caldo. Evita di farlo anche con le crocchette, perché anche il cibo secco, a contatto con l’aria calda estiva, può subire un processo di ossidazione dei grassi, diventando in questo modo non solo meno appetitoso, ma anche potenzialmente nocivo.
  6. Offrire snack freschi. Soprattutto nelle ore più calde proponi yogurt con pezzettini di frutta (senza eccedere).
  7. Selezionare alimenti di elevata qualità, nutrienti e digeribili. Permettono di soddisfare le sue necessità nutrizionali senza appesantirlo.

Quali alimenti scegliere in estate per stimolare l’appetito del cane?

In estate, quando fa molto caldo, i cani giocano e corrono meno. Ma, se è vero che una ridotta attività fisica richiede apporti calorici inferiori, è altrettanto fondamentale che i pasti soddisfino comunque le esigenze nutrizionali del cane, per evitare delle carenze. L’importante è scegliere gli alimenti giusti. Ma quali sono?

Ecco i cibi di una perfetta dieta estiva per il tuo fedele amico:

  • Fonti proteiche di origine animale facilmente digeribili, come agnello, coniglio, pollo, anatra, tacchino e merluzzo.
  • Verdure ricche di vitamine e acqua come cetrioli, carote, sedano e finocchio, a pezzi o grattugiate, crude o cotte al vapore condite con filo di olio.
  • Frutta come melone, anguria, banane, mirtilli e mele (senza semi e torsoli) da offrire fresca nelle ore più calde.


Per quanto riguarda il cibo industriale, scegli sempre e solo umido e crocchette di altissima qualità, ricchi di tutti i nutrienti indispensabili per garantire il benessere e la salute del tuo amico a quattro zampe.

Scopri le proposte di FarmaconVoi per il benessere e la salute del tuo pet!

Se anche tu hai avuto la fortuna di accogliere in famiglia un cane e vuoi garantirgli un’estate serena e in salute, visita lo shop online di FarmaconVoi e scopri tutti i nostri prodotti.

Tra le nostre proposte trovi solo i migliori alimenti come le crocchette al pollo Bravery, ipoallergeniche e realizzate con solo degli ingredienti naturali e di alta qualità, ma anche tantissimi accessori utili come la ciotola in acciaio da 1 litro perfetta per servire i pasti al tuo cane.

Se, invece, sei in cerca di uno snack fresco e goloso da offrire al tuo pet nei torridi pomeriggi estivi, prova il preparato per gelati Smoofl al gusto banana o al gusto anguria, buonissimo e facile da preparare.

Se hai bisogno di altri consigli su quali prodotti scegliere per nutrire al meglio un cane inappetente in estate, contattaci e saremo lieti di aiutarti nella scelta.