Categorie

Cane che russa? Ecco cosa fare per favorire sonno e respirazione
27 OTT

Cane che russa? Ecco cosa fare per favorire sonno e respirazione

scritto da: mg Letto: 438 Commenti: 0

SOS cane che russa: tutti i consigli su cosa fare per risolvere il problema

Hai in casa un cane che russa e non sai cosa fare? Così come gli esseri umani anche i cani possono russare e, come per gli uomini, anche per i nostri amici a quattro zampe le cause possono essere tante, dalla semplice posizione fino ai problemi di salute più o meno gravi.

Proprio per questo, nonostante sentire un cane russare sia buffo e strappi sempre un sorriso, è importante non sottovalutare mai la cosa, soprattutto quando è ripetuta nel tempo, è eccessiva o avviene anche quando il cane è sveglio.

Vediamo quindi perché i cani russano, quando è il caso di preoccuparsi e quali sono i rimedi più efficaci da mettere in campo per regalare al tuo fedele amico (e a te) un sonno sereno e rilassante.

Il cane russa: è normale o è il caso di preoccuparsi?

Il russamento del cane è quel suono generato dalla vibrazione dei tessuti molli presenti nelle vie aeree superiori (naso, parte posteriore della bocca o gola) generato dal passaggio dell’aria. Si verifica soprattutto durante il sonno perché è allora che i tessuti delle vie aeree sono più rilassati.

Se oltre a russare il cane mostra altri sintomi come starnuti, tosse, inappetenza, alterazioni del comportamento, difficoltà respiratorie e affanno, o se il cane russa anche da sveglio, è il caso di consultare il proprio veterinario per individuare il problema e risolverlo.

Ma un cane che russa non è necessariamente un cane malato; infatti, ci sono tanti altri motivi alla base di questo fenomeno. Vediamo, quindi, più nel dettaglio, quali sono le possibili cause di un cane che russa, cosa fare e quali rimedi adottare.

Perché il cane russa? Ecco quali sono le cause più comuni

Come accennato, i motivi per cui il cane russa possono essere di diversa natura. Tra questi troviamo:

  • Posizione. Se il cane dorme a pancia in su o in posizioni inusuali tenderà a russare per via delle vie respiratorie schiacciate. In questi casi, il russamento si interrompe quando il cane cambia posizione.
  • Predisposizione genetica. Le razze brachicefale (quelle con il muso corto e schiacciato) sono più soggette a russare. Tra queste ci sono i Pechinesi, i Carlini, i Boston Terrier, i Chow-chow, i King Charles Spaniel, i Bulldogs, i Boxer, i Bullmastiff, i Dogue de Bordeaux e gli Shih Tzu. Questi cani possono essere affetti dalla “sindrome del cane brachicefalo”, un insieme di anomalie delle vie aeree superiori dovute alla conformazione del cranio, per le quali è spesso necessario ricorrere ad un’operazione chirurgica.
  • Sovrappeso. I cani in sovrappeso presentano una maggiore tendenza a russare perché il grasso in eccesso può ostruire le cavità e ridurre il flusso d'aria. In questo caso la soluzione è la semplice perdita di peso del pet con una dieta adeguata.
  • Ostruzione nasale. Durante le passeggiate o i giochi all’aria aperta (ma può accadere anche in casa), piccoli corpi estranei possono incastrarsi nel naso o nelle vie respiratorie del cane, ostacolando il passaggio dell’aria e causando il russamento. Quando accade il cane, per cercare di eliminare il fastidio, starnutisce e si gratta il muso con le zampe. In questo caso, anche se il corpo è visibile, è sempre meglio andare dal veterinario per farlo estrarre.
  • Allergie e raffreddore. Altri motivi che portano i cani a russare sono le allergie e i malanni stagionali, come febbre e raffreddore. In caso di allergia la soluzione è tenere il cane il più lontano possibile dall’allergene che la scatena (polvere, polline., etc.), mentre se il cane è raffreddato il russare sarà limitato ai giorni in cui è presente la congestione nasale.
  • Malattie respiratorie. La secrezione nasale, oltre che di un semplice raffreddore sintomo di rinite, tracheite o infezioni batteriche, soprattutto se, oltre al russare, il cane presenta altri sintomi come nausea, secrezioni oculari e tosse o starnuti. Anche in questo caso la soluzione è rivolgersi al proprio veterinario di fiducia.
  • Medicinali. Il russamento dei cani rientra anche tra gli effetti collaterali di alcuni medicinali come i sedativi, gli antidolorifici, gli antistaminici e i rilassanti muscolari. Quasi sempre scompare quando la cura finisce.
  • Problemi dentali. La causa del russamento può essere anche una malattia dentale o un ascesso, condizioni per cui è fondamentale l’intervento dello specialista.
  • Polipi e tumori nasali. Sia nel caso di polipi che di tumori che ostruiscono le vie respiratorie, l’unica soluzione è la rimozione tramite intervento chirurgico.


I rimedi più efficaci da adottare per il cane che russa

Se il tuo cane russa la prima cosa da fare è assicurarti che stia bene portandolo dal veterinario. Se il russamento non è un sintomo di un problema di salute o di una condizione di sovrappeso, ecco alcuni semplici accorgimenti da adottare:

  • Pulisci le narici del cane con regolarità.
  • Scegli una cuccia rotonda che favorisca la posizione fetale e non stesa.
  • Installa un umidificatore per non fare seccare l’aria.
  • Procura al cane un cuscino dove posare la testa per averla leggermente alzata durante il suo sonno.
  • Mantieni la sua cuccia e le sue cose sempre pulite.
  • Se il tuo cane soffre di allergia, tienilo lontano da ciò che la causa.


 Scopri i prodotti di Farma con Voi per il benessere dei tuoi amati pet

Abbiamo visto cosa fare con un cane che russa per farlo stare meglio e rendere il suo sonno davvero benefico. Prenderci cura dei nostri amici animali è un nostro dovere e per questo è importante scegliere solo i prodotti migliori come quelli che trovi nello shop online di FarmaconVoi.

Sul nostro sito trovi tutto l’occorrente per il benessere e la cura degli animali, a partire da cibo e integratori, come le compresse multivitaminiche Completa Cani, fino ai migliori prodotti per la tolettatura e l’igiene come lo shampoo Ermidrà, perfetto per lenire e rinfrescare pelli arrossate e sensibili, e il detergente occhi Opivet, perfetto sia per i cani che per i gatti.

Per altre informazioni o consigli, contattaci e ti forniremo l’assistenza necessaria.