Categorie

Come combattere la sonnolenza primaverile e restare concentrati?
23 FEB

Come combattere la sonnolenza primaverile e restare concentrati?

scritto da: mg Letto: 492 Commenti: 0

Aprile dolce dormire! Ecco i rimedi migliori contro la sonnolenza primaverile

Ti capita spesso di sentirti particolarmente stanco e assonnato quando le temperature iniziano a riscaldarsi dopo il lungo inverno? Allora è probabile che tu soffra del cosiddetto “mal di primavera”.

Infatti, l’arrivo di questa stagione porta con sé tante cose positive, come giornate più lunghe e più assolate, ma anche altri aspetti non altrettanto piacevoli che possiamo riassumente con: stanchezza, mancanza di energie, irrequietezza e sbalzi di umore.

Come affrontare, quindi, nel modo giusto la sonnolenza primaverile? Ecco alcuni rimedi utili per recuperare concentrazione, forze e buonumore.

Perché in primavera ci sentiamo stanchi e irritabili?

Le cause della stanchezza e della sonnolenza primaverile sono diverse e legate ai cambiamenti tipici di questo periodo, a cui il nostro organismo non ha avuto il tempo di prepararsi.

Una di queste è il passaggio dall’ora solare a quella legale che, riducendo le ore di sonno, lascia quella sensazione di non avere riposato a sufficienza e costringe il corpo ad abituarsi a nuovi ritmi.

Un altro fattore che incide negativamente sul nostro benessere psicofisico sono i cambiamenti meteorologici per i quali l’organismo è impreparato, come l’allungarsi delle giornate e delle ore di luce, così come l’aumento delle temperature. Inoltre, giornate più lunghe e le temperature miti ci inducono a essere più attivi, obbligando il corpo ad attingere a più energie.

Infine, non dimentichiamo che la primavera, per moltissime persone, corrisponde anche ad un periodo di forti allergie che possono accentuare notevolmente uno stato di malessere generale.

Tutti i sintomi del mal di primavera

Tra i sintomi più diffusi della stanchezza primaverile si sono:

  • irritabilità e nervosismo;
  • disturbi del sonno e sonnolenza diurna;
  • mancanza di energia;
  • sbalzi di umore;
  • cambiamenti nell’appetito;
  • difficoltà a concentrarsi.

Fortunatamente, trattandosi di sintomi legati ad un periodo di adattamento a nuove condizioni, tendono ad essere temporanei e a scomparire nel giro di poche settimane.

Come combattere la sonnolenza primaverile in 4 step

Per contrastare i disturbi indotti dall’arrivo della primavera è sufficiente mettere in atto alcune semplici strategie e adottare nuove abitudini anche a tavola.

Ecco 4 rimedi contro la sonnolenza primaverile molto efficaci per ritrovare forza e concentrazione:

  1. Sana l’alimentazione
    Per combattere debolezza e spossatezza è importante non saltare i pasti e seguire un’alimentazione sana e varia come quella prevista dalla dieta mediterranea, in grado di garantire il giusto apporto di carboidrati, grassi e proteine, così come di vitamine e sali minerali. Quindi via libera a frutta e verdura, legumi, carni magre, frutta secca, cereali integrali e tanta acqua al posto di cibi ipercalorici, processati ed industriali, pieni di sale, zuccheri e grassi “cattivi”.
  2. Attività fisica
    Va bene anche quella a bassa intensità e regolare (almeno 30 minuti per 3 o 4 volte a settimana) è un toccasana per corpo e mente. Si tratta di un metodo salutare ed efficace per sentirsi più stanchi, dormire meglio e di più la notte. Inoltre, l’attività fisica stimola la produzione di endorfine, neurotrasmettitori in grado di donare serenità e tranquillità
  3. Buon sonno
    Uno dei metodi per sentirsi meglio è trovare un ritmo sonno-veglia regolare, cercando di andare a dormire sempre alla stessa ora e dormendo 7-8 ore, né molto di più, né molto di meno. Chi fatica ad addormentarsi può provare con degli esercizi di respirazione profonda o con un bel bagno rilassante appena prima di andare a letto.
  4. Integratori energetici
    Se l’alimentazione non dovesse bastare è possibile ricorrere a degli integratori appositamente formulati per ritrovare energia e concentrazione. Quelli più efficaci sono quelli a base di aminoacidi come creatina o carnitina, vitamine (soprattutto la B6, C ed E), sali minerali come magnesio, zinco e potassio, omega 3 o melatonina. Tra i rimedi naturali migliori ci sono ginseng, guaranà, pappa reale, miele, griffonia, rhodiola, ginkgo biloba, tè verde matcha e succo di olivello spinoso.

Ritrova le energie con gli integratori di FarmaconVoi!

Se anche tu sei vittima dei malesseri primaverili, quest’anno non farti cogliere impreparato!

Nello shop online di FarmaconVoi trovi una vasta selezione di integratori specifici per ritrovare il tuo benessere e sentirti più forte, concentrato ed energico.

Tra le nostre tantissime proposte trovi Sustenium con magnesio e potassio, per ridurre il senso di stanchezza e di affaticamento, o Be-Total Mind, ottimo per fornire energia e contribuire al normale funzionamento del sistema nervoso in periodi di particolare stanchezza.

Se, invece, sei in cerca di prodotti naturali, prova le capsule di ginseng Body Spring per la stanchezza fisica e mentale o l’integratore a base di Rhodiola Rosea per incrementare la concentrazione, la lucidità e i processi di memorizzazione.

Se hai bisogno di altri consigli sui prodotti più adatti per combattere la sonnolenza primaverile, contattaci e ti aiuteremo a scegliere la soluzione perfetta per te.