Categorie

L'importanza della cura del corpo per una bellezza naturale ed inclusiva
25 MAR

L'importanza della cura del corpo per una bellezza naturale ed inclusiva

scritto da: mg Letto: 177 Commenti: 0

Consigli di self care: l'importanza della cura del corpo per amarsi e essere felici

Ogni volta che ti guardi allo specchio sorridi perché ti piace quello che vedi?

Ci sono poche cose al mondo gratificanti come l’amarsi e il sentirsi bene con se stessi nella propria unicità. Ma per riuscirci è importante prendersi cura del proprio corpo ogni giorno, attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata, una regolare attività fisica e una corretta beauty routine.

Inoltre, l'importanza della cura del corpo va di pari passo con la cura del benessere psichico: è ormai dimostrato, infatti, che prendersi cura di sé è un toccasana eccellente non solo per il corpo, ma anche per la mente.

Ecco, quindi, alcuni utili consigli per migliorare, giorno dopo giorno, la salute del tuo corpo e della tua mente.

L’importanza della cura del corpo per il benessere del tuo organismo

Prendersi cura del proprio corpo comporta una quantità di vantaggi inestimabili.

Il primo riguarda la salute: stare bene aumenta sia la qualità che l’aspettativa di vita, perché un organismo sano ha meno probabilità di ammalarsi e invecchia più lentamente e meglio.

Prendersi cura del proprio corpo ha anche moltissime ripercussioni positive sullo spirito e sulla psiche, spingendoci a fare nuove esperienze, a curare le proprie passioni e ad avere una vita attiva. Inoltre, un corpo curato e in salute, aumenta l’autostima e la sicurezza, migliora la percezione di sé e di conseguenza il rapporto con gli altri.

La salute però non si limita all'assenza di malattia, ma include il benessere fisico, mentale e psicologico. Trattare bene il proprio corpo vuol dire quindi sì mangiare bene, muoversi ed evitare gli abusi, ma anche trovare del tempo per sé, coltivare i propri hobby, stimolare l’intelletto, socializzare e ridere, ridurre e controllare stress ed ansia, esprimere le proprie emozioni senza tenere tutto dentro, e coccolarsi, mettendo in atto una propria beauty routine fatta di rituali e prodotti di bellezza ad hoc.

Come prendersi cura del proprio corpo in 5 step

Valorizzare la propria bellezza naturale, prendendosi cura di corpo e mente, è un processo che prevede costanza e attenzione, e l’adozione di alcune sane abitudini come:

  1. Avere un’alimentazione sana ed equilibrata. Un’alimentazione corretta, adeguata all’età, alle esigenze e allo stile di vita, è ricca di tutti i nutrienti fondamentali e si basa sul consumo di acqua, frutta, verdura, cereali integrali, legumi, pesce e carni magre.
  2. Fare attività fisica con regolarità. Lo sport e l’attività fisica aiutano a perdere peso, ad aumentare l’elasticità, la forza e l’equilibrio, eliminare le tossine, aumentare la capacità di concentrazione e riposare meglio. Inoltre, il movimento stimola la produzione di endorfine e serotonina, neurotrasmettitori in grado di favorire benessere e buon umore.
  3. Dormire a sufficienza. Un sonno regolare e corretto, sia per quanto riguarda la qualità che la quantità, è fondamentale per rigenerare il corpo, svegliarsi energici e migliorare le prestazioni fisiche e mentali.
  4. Rilassarsi e ridurre lo stress. Prendersi cura di sé significa anche trovare il tempo per fare ciò che ci fa stare bene, come leggere un libro, passare del tempo con gli amici, fare delle passeggiate nella natura, o qualunque altra cosa che ci rilassi e allontani lo stress. A questo proposito risultano molto utili attività come la meditazione e lo yoga.
  5. Usare i giusti prodotti per la tua beauty routine quotidiana. Dedicare ogni giorno del tempo alla cura di corpo e viso è una coccola che, oltre a renderci più belli, abbassa i livelli di adrenalina e cortisolo (gli ormoni dello stress), aiuta a rilassarsi e aumenta il buon umore. L’importante è farlo con i prodotti giusti, formulati con ingredienti di alta qualità e adatti alle proprie esigenze. La scelta migliore è usare cosmetici naturali e sostenibili, sicuri per la pelle e rispettosi dell’ambiente.

Cura del corpo naturale: dove trovare i migliori prodotti online?

Abbiamo visto l'importanza della cura del corpo per stare bene e valorizzare la bellezza naturale e l’unicità di ogni individuo.

Se per prenderti cura del tuo corpo sei in cerca di prodotti naturali, sicuri per la pelle e creati in maniera etica e sostenibile, visita lo store online di FarmaconVoi e troverai ciò che fa per te!

Tra i tanti prodotti in catalogo trovi l’integratore Beltà, 60 capsule a base di estratti vegetali per una pelle luminosa e capelli e unghie forti, e l’integratore Ditré, a base di calcio, vitamina D e vitamina K, per  il mantenimento della normale funzione muscolare e del sistema immunitario.

Sempre sul nostro sito trovi anche una vasta selezione di cosmetici, creme e detergenti naturali, come il sapone liquido mani e corpo F-Care, con oli essenziali di timo e lavanda biologici, e il detergente intimo Lady Star, con estratti di tè verde e aloe bio, pensato per donne in età giovane e fertile.

Se hai bisogno di altri consigli su quali prodotti scegliere per far risaltare ancor di più la tua naturale bellezza, contattaci e saremo lieti di aiutarti.