Categorie

Protezione e consapevolezza: come funziona l'alcol test e perché farlo?
25 MAR

Protezione e consapevolezza: come funziona l'alcol test e perché farlo?

scritto da: mg Letto: 170 Commenti: 0

Come funziona l'alcol test e perché è uno strumento di prevenzione così importante

Lo sapevi che circa il 9% degli incidenti stradali che avvengono ogni anno in Italia sono la conseguenza della guida in stato d'ebbrezza?

Proprio per questo, nel corso degli ultimi anni, i controlli con alcol test sulle strade, da parte delle forze dell’ordine, sono notevolmente aumentati, così come si sono inasprite le sanzioni, il tutto in un’ottica di prevenzione delle dipendenze giovanili e riduzione dei decessi per incidenti.

Vediamo quindi come funziona l’alcol test e come è possibile farlo da soli prima di mettersi alla guida per evitare sanzioni e, soprattutto, incidenti potenzialmente letali.

Come funziona l'alcol test e cosa prevede la legge?

L’alcol test utilizzato dalle forze dell’ordine è un test che attraverso un etilometro misura la concentrazione di alcol nel sangue attraverso l'aria che espiriamo. Può essere di due tipi:

  • Alcol test chimico. È composto da una fiala che contiene un composto chimico che reagisce a contatto con l'etanolo presente nell'aria espirata, a sua volta catturata in un palloncino.
  • Alcol test elettronico. Utilizza un boccaglio ed un display e rileva la presenza di alcol attraverso dei sensori di gas.

Questi sono gli alcol test più noti, ma in realtà il tasso alcolemico, oltre che nel respiro, può essere rilevato tramite analisi delle urine o del sangue, o analizzando la saliva, principio su cui si basano i pratici e utilissimi alcol test fai da te.

Il tasso alcolemico viene espresso in grammi per litro (g/L) o milligrammi per decilitro (mg/dl) e attualmente, il limite massimo per potersi mettere alla guida è 0,50 g/l (0,00 g/l per i neopatentati).

Per quanto riguarda le sanzioni previste, che variano in base al livello del tasso di alcol, si va da circa 500 euro fino ai 6 mila euro di multa, sospensione della patente da tre mesi fino a un anno (o anche due) ed eventuale confisca del veicolo.

Come reagisce il corpo all’assunzione di alcol?

Il limite di legge di 0,50 g/l in realtà è semplicemente indicativo: in realtà già con una quantità pari a 0.2 g/l, un quinto degli automobilisti manifesta insicurezza al volante e allungamento dei tempi di reazione.

Ovviamente, più il tasso alcolemico sarà alto, maggiori saranno gli effetti negativi sull’organismo, come perdita di autocontrollo, disturbi dell'equilibrio, perdita del tono muscolare, indifferenza all'ambiente circostante, assenza di reazione agli stimoli, immobilità e mutacismo, fino ad arrivare a incoscienza, coma, depressione respiratoria e cardiovascolare e morte.

In base a ciò viene facile capire quanto il consumo di alcol sia incompatibile con una guida sicura e prudente.

Prevenzione delle dipendenze giovanili: l'importanza degli autotest per la salute e la sicurezza

I controlli classici sopra citati, solitamente avvengono quando ci si è già messi al volante. Per questo la cosa migliore da fare, quando si ha il dubbio di aver bevuto troppo, è quella di sottoporsi autonomamente agli alcol test fai da te prima di entrare in macchina.

Gli alcol test usa e getta sono ormai disponibili in molti locali e in quasi tutte le farmacie e funzionano attraverso il contatto di un tampone con la saliva raccolta. Il procedimento è semplicissimo e i risultati si ottengono nel giro di un paio di minuti.

Gli autotest hanno una doppia funzione:

  1. Sono un importante mezzo di prevenzione in tema di dipendenze giovanili da alcol e droghe, perché permette di monitorare il consumo, favorendo un approccio più responsabile e consapevole.
  2. Prevengono incidenti e situazioni di pericolo per sé stessi e per gli altri, impedendo di mettersi alla guida o di svolgere attività che richiedono lucidità, riflessi pronti e concentrazione.


Scegli la praticità e l’affidabilità degli autotest di FarmaconVoi!

Dopo aver visto l’importanza dell’alcol test e come funziona visita lo shop online di FarmaconVoi e fai scorta dei migliori test rapidi F-CARE!

Nel nostro store trovi l’alcol test rapido, il marijuana test, il cocaina test e il multidroghe test, per rilevare la presenza di amfetamine, metamfetamine, cocaina, marijuana, eroina/morfina.

Ma non è tutto, perché tra i test monouso per autoanalisi potrai trovare anche il test rapido per lo streptococco, il vitamina D test, utile in caso di carenza di Vitamina D, e molti altri!

Per saperne di più contattaci: i nostri esperti sono a disposizione per rispondere alle tue domande e fornirti tutti i consigli di cui hai bisogno.