Categorie

Quanti pasti fare al giorno per mantenere il metabolismo attivo?
30 AGO

Quanti pasti fare al giorno per mantenere il metabolismo attivo?

scritto da: mg Letto: 1093 Commenti: 0

In forma e in salute: ecco quanti pasti fare al giorno per ricaricarsi di energie

Un’alimentazione bilanciata ed equilibrata, che punti a far stare bene e a mantenere il peso forma, non è soltanto frutto della giusta scelta degli alimenti, ma anche di una corretta ripartizione dei pasti nel corso della giornata.

Ma quanti pasti fare al giorno per mantenere attivo il metabolismo e allo stesso tempo garantire il giusto fabbisogno energetico e nutrizionale?

Scopriamo cosa dicono le linee guida più accreditate su quante volte al giorno mangiare per sentirsi bene, in forma e pieni di energia, ma prima rivediamo insieme cos'è il metabolismo e come funziona.

Che cos’è il metabolismo?

Quando si parla di metabolismo, si fa riferimento a tutti quei processi biochimici che avvengono nel nostro corpo e che sono atti a trasformare ciò che mangiamo in energia utile per far funzionare correttamente il nostro organismo e mantenerci in vita.

Gli attori principali dei processi metabolici sono il cibo introdotto e il consumo energetico, strettamente correlato a fattori quali la genetica, l’attività motoria, l’età, lo stile di vita e la forma fisica.

Più il metabolismo è veloce, più rapidamente bruciamo le calorie introdotte con l’alimentazione, incrementando il dispendio energetico ed evitando che grassi e zuccheri in eccesso si accumulino nell’organismo, causando sia problemi di salute (come coronaropatie, eventi cardiocircolatori e diabete), sia aumento di massa grassa e adiposità.

Ma è possibile accelerare il metabolismo ripartendo nel modo giusto l’assunzione di cibo durante il giorno?

Quanti pasti fare al giorno per sollecitare il metabolismo?

Sebbene non ci sia una concordanza assoluta tra gli esperti e le linee guida nazionali ed internazionali non definiscano esattamente quanti pasti fare al giorno, sono tutti d’accordo nell’affermare che il numero e la frequenza dei pasti rivestano una grande importanza per la salute e il benessere della persona.

La teoria più accreditata è che il numero corretto di pasti da fare al giorno, per mantenere attivo il metabolismo, sia 5, ovvero 3 pasti principali (colazione, pranzo e cena) e 2 spuntini.

Nello specifico, l’apporto calorico giornaliero dovrebbe essere ripartito così:

  • 15% delle calorie a colazione (non più del 20%);
  • 5% delle calorie nello spuntino di metà mattina;
  • 40% delle calorie nel pranzo (non meno del 35%, ma non più del 40%);
  • 5% delle calorie nello spuntino di metà pomeriggio;
  • 35% delle calorie nella cena (non più del 35-40%).


Quindi, facendo un esempio su un apporto calorico di 2.000 calorie al giorno, bisognerebbe ingerirne 400 a colazione, 700 a pranzo, 600 a cena e 150 per ogni spuntino.

Oltre a ciò, anche l’orario in cui si mangia gioca un ruolo fondamentale per assicurare il giusto bilanciamento nutrizionale: ipotizzando una colazione alle 8, il pranzo dovrebbe essere alle 13, la cena alle 20 e gli spuntini tra le 10:30 e le 11:00 e tra le 16:30 e le 17:30, per non arrivare troppo affamati a pranzo e evitare attacchi di fame serale.

Essere regolari nei pasti è quindi molto importante. Ci sono però volte in cui mantenere una routine alimentare giornaliera non è possibile, a causa dei tanti impegni quotidiani o come quando si è in viaggio. In questi casi, per mantenere il metabolismo attivo, possono essere di grande aiuto prodotti alimentari e integratori naturali appositamente formulati.

Ma dove trovare i migliori?

Regola il tuo metabolismo con i prodotti di FarmaconVoi!

Abbiamo visto quanti pasti fare al giorno per mantenere sempre attivo il tuo metabolismo. Per massimizzare gli effetti di una regolare alimentazione visita lo store online di FarmaconVoi e scopri tutte le nostre proposte.

Nel nostro store trovi i migliori integratori alimentari per accelerare il metabolismo come le compresse Esi fit con caffeina, Citrus aurantium, guaranà, the verde e carnitina, perfetti per mantenere il giusto peso corporeo in maniera naturale e sicura.

Se il tuo stile di vita non ti consente di essere regolare e ti porta spesso ad essere in giro o fuori casa, scopri anche tutta la nostra selezione di prodotti alimentari speciali come le barrette Pesoforma al cioccolato fondente, ottime come spezza fame e spuntino di mezza giornata.

Hai bisogno di altre informazioni sui nostri prodotti in catalogo? Contattaci  per avere tutta l’assistenza di cui hai bisogno.