Categorie

Studio matto e disperatissimo? Ecco come migliorare la concentrazione
11 APR

Studio matto e disperatissimo? Ecco come migliorare la concentrazione

scritto da: mg Letto: 196 Commenti: 0

Esami in vista? Ecco come migliorare la concentrazione in poche mosse

Devi prepararti per la maturità, per la prossima sessione di esami o per un concorso, ma non riesci proprio a trovare la giusta concentrazione?

Non sempre, di fronte ad una mole eccessiva di lavoro da affrontare, si ha l’energia giusta per farlo. La stanchezza, gli impegni quotidiani, la mancanza di un ambiente adeguato, l’ansia e lo stress sono tutti fattori che possono incidere negativamente sulle tue prestazioni.

Fortunatamente, però, è possibile migliorare le tue performance nello studio mettendo in atto alcuni semplici accorgimenti quotidiani.

Ecco, quindi, alcuni utili consigli su come migliorare la concentrazione con pochi accorgimenti.

Come migliorare la concentrazione in 7 semplici step

Mantenere alta e costante la concentrazione durante lo studio, per essere più produttivi ottimizzando tempo ed energie, è possibile.

Ecco per te 7 consigli su come migliorare la concentrazione per uno studio sereno e fruttuoso:

  1. Fissa obiettivi realistici. Pianificare degli obiettivi (a breve e lungo termine) che siano concreti e realizzabili in un preciso lasso di tempo, aumenta la motivazione, aiuta a mantenere alta la concentrazione e a non perdersi d’animo di fronte ad una grande mole di lavoro.
  2. Organizza l’ambiente. Per studiare scegli un posto tranquillo, ben illuminato e arieggiato, con scrivanie e sedia comode, ordinato, con la giusta temperatura (intorno ai 20 °C) e lontano da distrazioni come tv, smartphone, brusio e traffico stradale.
  3. Mangia sano. Per migliorare le tue performance nello studio è bene seguire una dieta sana, leggera e bilanciata. Prediligi alimenti integrali, pesce, verdure e legumi ed in generale carboidrati a basso indice glicemico. Ideali per la memoria e la concentrazione sono anche le verdure a foglia verde, come spinaci, cicoria, rucola e lattuga. Bevi tanta acqua per mantenere idratato il cervello e limita il più possibile i cibi processati e quelli ricchi di grassi, sale e zuccheri.
  4. Fai delle pause. Per evitare un sovraccarico di lavoro, uno stress eccessivo e un calo di concentrazione, concediti delle pause: l’ideale sarebbero pause di 5-15 minuti ogni 40-45 minuti di studio.
  5. Dormi un numero adeguato di ore. Per migliorare la tua funzionalità cognitiva, aumentare l’attenzione e la concentrazione, così come la capacità di apprendimento, il consiglio è di dormire tra le 7 e le 9 ore a notte.
  6. Fai attività fisica. Muoversi e praticare sport aumenta l’ossigenazione del cervello e favorisce il rilascio di endorfine, a loro volta in gradi di abbassare i livelli di stress e ansia e generare una sensazione di benessere. Fare attività fisica prima di iniziare a studiare, o nei momenti di pausa, è un ottimo metodo per sviluppare la capacità di concentrazione e di memorizzazione.
  7. Assumi integratori. In commercio esistono molti integratori alimentari formulati proprio per aumentare la concentrazione e la memoria, a base di magnesio, selenio, vitamine del gruppo B, L-teanina, Ginkgo Biloba, betulla, mirtilli e tanti altri principi attivi validi ed efficaci.

Scopri come migliorare la concentrazione con gli integratori di FarmaconVoi!

Hai tanto da studiare ma non riesci a trovare la concentrazione e l’energia necessaria? Visita lo shop online di FarmaconVoi e scopri i nostri integratori alimentari di altissima qualità.

Nel nostro store trovi le capsule B-Mix a base di vitamine del gruppo B per il benessere del sistema nervoso, l’integratore Energì a base di magnesio e potassio, per favorire l’equilibrio elettrolitico, l’integratore Magnesì contro la stanchezza e l’affaticamento e l’integratore Supermix a base di vitamine e minerali con aggiunta di coenzima Q10, luteina e zeaxantina per migliorare il tuo benessere generale.

Se hai bisogno di altri consigli su come migliorare la concentrazione o desideri altre informazioni sui nostri prodotti in catalogo, contattaci!