Categorie

Vademecum alimentare: ecco i cibi che fanno bene ai capelli
01 FEB

Vademecum alimentare: ecco i cibi che fanno bene ai capelli

scritto da: mg Letto: 20532 Commenti: 0

Alla scoperta dei cibi che fanno bene ai capelli: quali sono e perché favoriscono una chioma fluente

Tutti noi sappiamo bene quanto un’alimentazione sana, equilibrata e varia sia importante per il benessere generale e per il perfetto funzionamento del nostro organismo.

Ma quanto conta l’alimentazione nella salute dei capelli? La risposta è: moltissimo!

Per avere capelli forti e lucenti, infatti, non è sufficiente prendersene cura con prodotti di buona qualità, ma è necessario anche inserire nella propria alimentazione quotidiana alimenti in grado di fornire loro tutti i nutrienti di cui hanno bisogno.

Vediamo, quindi, quali sono i cibi che fanno bene ai capelli e come sopperire ad alcune carenze nutrizionali che potrebbero influenzare la struttura e la crescita dei nostri capelli.

Quali sono le sostanze nutritive che rinforzano i capelli?

Come ogni altra parte del nostro corpo, anche i capelli necessitano di determinati nutrienti per restare in salute. Tra questi ci sono le vitamine A, C, E, D, B6 e B8 (la Biotina), e minerali come zinco, ferro, selenio, magnesio, calcio, silicio e rame, la cui carenza porta all’indebolimento e alla caduta del capello.

Per mantenere una chioma sana, idratata e prevenire la perdita di volume, è importante anche consumare un adeguato quantitativo di proteine e di acidi grassi polinsaturi Omega 6 e Omega 3.

Ma in quali alimenti sono contenute queste sostanze? Scopriamoli insieme.

Frutta, uova e non solo: 10 cibi che fanno bene ai capelli

Per migliorare la salute dei capelli è importante prediligere alimenti ricchi di vitamine, sali minerali e acidi grassi. Ma quali sono?

Ecco 10 cibi che rinforzano i capelli che ti suggeriamo di introdurre nella tua alimentazione:

  1. Uova. Le uova contengono la vitamina B7 che migliora la salute del cuoio capelluto, il ferro, responsabile dell’ossigenazione dei follicoli e la vitamina D, rara da trovare nei cibi, ma con un ruolo fondamentale nella fase di sviluppo del capello. Inoltre, le uova contengono anche aminoacidi, acidi grassi e zinco.
  2. Miglio. Questo cereale è ricco di acido silicico, vitamine del gruppo B e aminoacidi solforati, che favoriscono la sintesi di cheratina e rinforzano la chioma e sono molto utili per prevenire la caduta dei capelli.
  3. Legumi. Fagioli e lenticchie sono importanti soprattutto perché sono ricchi di ferro, che favorisce l’ossigenazione del cuoio capelluto, ma contengono anche proteine, zinco, biotina e acido folico.
  4. Salmone. Questo pesce è ricchissimo di Omega 3, che sono importanti contro i radicali liberi e servono a mantenere giovani ed elastici i capelli. Contiene anche buone quantità di proteine, vitamine del gruppo B, ferro e di vitamina D, che contrastano la secchezza dei capelli e ne mantengono la luminosità.
  5. Frutta secca. Tutta la frutta secca (soprattutto le noci) è una fonte naturale di zinco, Omega 3, selenio, calcio e vitamina B5, una vitamina importante per la salute dei capelli in quanto stimola la crescita e previene la comparsa di capelli bianchi.
  6. Lievito di birra. Questo lievito è particolare perché contiene una grande percentuale di biotina, fondamentale perché contribuisce ai processi metabolici di formazione degli aminoacidi, aiuta a migliorare la salute dei capelli e ne previene la caduta. Inoltre, consumare lievito di birra aiuta a regolarizzare il sebo e rendere i capelli più luminosi.
  7. Yogurt e grana padano. Tra i derivati del latte, quelli che più fanno bene ai capelli sono lo yogurt, per il suo contenuto di calcio e il Grana Padano, ricco di vitamina B12 in grado di ricostituire il film idrolipidico che riveste il fusto del capello con l’effetto di rinforzarlo e renderlo più lucente. Entrambi contengono anche la vitamina A, fondamentale processo di formazione della cheratina.
  8. Spinaci. Gli spinaci e in generale tutte le verdure verdi a foglia larga sono ricchi di nutrienti come potassio, magnesio, calcio, vitamina E, Omega 3, vitamine del gruppo B, ferro e calcio.
  9. Cioccolato fondente. Questo tipo di cioccolato contiene diversi sali minerali e vitamine, ma soprattutto è ricco di polifenoli, ottimi antiossidanti. Inoltre, la presenza del magnesio, fa del cioccolato un ottimo cibo per far crescere i capelli.
  10. Frutta e verdura arancione. Arance e carote hanno un’elevata percentuale di vitamina C in grado di combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento dei capelli. Inoltre, contengono il betacarotene, il precursore della vitamina A che a sua volta aiuta lo sviluppo della cheratina.

Dove trovare i migliori integratori per la salute dei tuoi capelli?

Per ottimizzare i risultati che puoi raggiungere con una corretta alimentazione, puoi anche ricorrere ad integratori appositamente formulati, in grado di fornire alla tua chioma tutti i nutrienti di cui necessita.

Se non sai dove trovare i migliori, visita lo shop online di FarmaconVoi e scopri tutta la nostra selezione di integratori per i capelli come Bionike Tricosafe in compresse che dona forza e vitalità a capelli e unghie fragili.

Prova anche l’integratore in bustine LievitoShon con lievito, zinco e biotina, per il mantenimento di pelle e capelli, o capelli Act Forte, integratore con Zinco, arricchito con estratto di Mela Annurca IGP Campana, Rame, Cistina e Metionina.

Se vuoi altre informazioni sugli integratori e i cibi che fanno bene ai capelli, contatta i nostri esperti che saranno lieti di aiutarti.

Scrivi commento