Categorie

Pet Therapy: cos’è e come funziona
17 OTT

Pet Therapy: cos’è e come funziona

scritto da: Farma Con Voi Letto: 1179 Commenti: 0

Tutto sulla Pet Therapy: cos’è, a chi è consigliata e quali sono i benefici che ne derivano

Che gli animali abbiano il dono di migliorare la nostra salute, il nostro umore e il nostro benessere generale è ormai cosa nota.

Non a caso, infatti, da sempre l’uomo si circonda di animali domestici, per via degli innumerevoli benefici che la loro vicinanza e il loro affetto regalano, soprattutto a coloro che purtroppo vivono in una condizione di disagio fisico, sociale o psicologico.

Ed è proprio su questa consapevolezza che si basa la pet therapy, una forma di terapia sempre più apprezzata e diffusa che sempre più spesso affianca la medicina e la psicologia tradizionale.

Scopriamo di più sulla pet therapy, cos’è, quali sono i campi di applicazione e chi sono i soggetti che ne traggono maggior beneficio.

Che cos’è la cos’è la Pet Therapy?

La pet therapy, detta anche zooterapia o terapia assistita dagli animali, è quella disciplina che utilizza gli effetti benefici dell’interazione tra animali e persone in ambito terapeutico e ludico, al fine di migliorare la qualità della vita e il benessere fisico, emotivo, cognitivo e sociale dei pazienti.

Il termine è stato utilizzato per la prima volta nei primi anni ’60 da Boris Levinson, uno psichiatra infantile che notò gli effetti positivi della presenza del suo volpino durante le sedute con i suoi piccoli pazienti.

L’espressione pet therapy è stata poi sostituita in Italia con quella più appropriata di “Interventi assistiti con gli animali” (IAA), una macrocategoria che si divide in:

  1. AAA - Attività assistita con animali (in cui prevale l’aspetto ludico)
  2. EAA - Educazione assistita con animali (in cui prevale l’aspetto educativo)
  3. TAA - terapia assistita con animali (in cui prevale l’aspetto terapeutico).

Questa distinzione evidenzia il fatto che gli interventi di Pet Therapy non sono applicabili esclusivamente ai percorsi di cura, ma anche in ambiti educativi e ludici, cosa che rende questa terapia indicata sia per gli anziani che per i bambini.

In seguito al sempre crescente successo di questa terapia, la conferenza Stato Regioni nel 2015 ha approvato delle linee guida nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali, che prevedono le medesime regole su tutto il territorio nazionale, stabiliscono gli standard qualitativi, sia a tutela dei pazienti che degli animali, forniscono indicazioni sui compiti e le responsabilità delle diverse figure professionali coinvolte (veterinari, medici, psicologi, educatori, educatori cinofili, etologi) e individuano i percorsi formativi da seguire per acquisire le competenze necessarie per lavorare nell’ambito degli IAA.

Quali sono i benefici della pet therapy e a chi è consigliata?

Gli animali coinvolti nell’IAA sono i cosiddetti “pets”, ossia quelli domestici come cani e gatti (i più idonei), ma anche cavalli, asini, conigli, uccelli, porcellini d’India, e le persone che maggiormente possono trarre beneficio dalla pet therapy sono anziani e bambini in diversi contesti, come ospedali, cliniche, case di riposo, case di cura, scuole, strutture di riabilitazione e abitazioni private.

Per quanto riguarda gli anziani, numerose evidenze scientifiche dimostrano le potenzialità dell’impiego degli animali come strumento di cura, in particolare negli ospedali e nelle case di riposo, strutture in cui le persone sono separate dai propri cari.

In questi casi, la presenza di un animale migliora la qualità della vita, fa sentire meno soli, offre un argomento di conversazione, stimola i rapporti sociali, promuove il benessere psico-fisico e, grazie al gioco e l’accudimento, aiuta a ritrovare la stabilità emotiva, il buonumore e a godere dei benefici del sorriso sull’organismo.

Inoltre, nei pazienti affetti da Alzheimer o demenza, la pet therapy sembrerebbe ridurre irrequietezza, agitazione e insonnia.

Per i bambini, relazionarsi con un animale da compagnia può essere molto importante per lo sviluppo cognitivo ed emotivo. Questa pratica consente di sviluppare nuove abilità di apprendimento, e imparare a prendersi cura di una creatura diversa da sé. È stato dimostrato, inoltre, che la vicinanza con un pet sviluppa in un bambino la creatività e la capacità di osservazione.

La pet therapy è molto efficace nelle persone con disabilità, autismo, disturbi dell’umore, del comportamento, del linguaggio, dell’apprendimento, delle abilità sociali e dello sviluppo, o che presentano sintomi di ansia o depressione.

Ad esempio, si è visto che nel caso di persone affette da disturbi dello spettro autistico, che hanno difficoltà a comunicare e interagire con gli altri, l’introduzione di cani durante le sedute terapeutiche ha indotto un rapido miglioramento delle interazioni sociali e riduzione degli stereotipi comportamentali.

La compagnia degli animali, soprattutto i cani, ha mostrato la loro efficacia anche nel contrastare alcuni problemi comportamentali come le difficoltà di apprendimento, dovute a deficit di attenzione ed episodi di aggressività.

La presenza di un animale, inoltre, riduce i livelli di ansia, la pressione sanguigna e il battito cardiaco durante situazioni percepite come fonte di stress e, parallelamente, induce la produzione di ormoni e neurotrasmettitori, endorfine e dopamina, che determinano emozioni positive e riducono ansia e stress.

Dove trovare i migliori prodotti per i nostri amati pet

Abbiamo visto cos’è la pet therapy e cosa i nostri amici animali sono in grado di fare per noi solo con la loro presenza e il loro affetto. Per ricambiare il loro amore incondizionato, quello che possiamo fare è prenderci cura di loro nel migliore dei modi.

Nello store online di FarmaconVoi, trovi solo i migliori prodotti per la cura e il benessere degli animali, a partire dai migliori alimenti e integratori  e tutto l’occorrente per tolettature e igiene come lo shampoo Argenial per cani e gatti, con argento colloidale, vitamina E e tensioattivi delicati e lo shampoo a secco con vitamina B e componenti naturali per una efficace ed immediata protezione naturale contro pappataci, zanzare, pulci e zecche.

Per informazioni sui nostri prodotti in catalogo contattaci: i nostri esperti sono a disposizione per fornirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno.