Categorie

Caduta dei capelli
22 OTT

Caduta dei capelli

scritto da: Rita Letto: 198 Commenti: 0

La caduta dei capelli è un evento che può essere collegato alle variazioni che caratterizzano il cambio di stagione, oppure condizionato, a volte, dalla componente genetica o da altri aspetti correlati all’organismo di ognuno di noi.

Il cambio di stagione

In linea generale, i cambiamenti cui va incontro il nostro corpo durante il cambio di stagione possono portare squilibri nella produzione di melatonina, l'ormone regolatore del ciclo luce-buio, che spesso può causare la caduta dei capelli.

In questi casi, sono entrambi i sessi a poter essere colpiti, e va ritenuto come un evento fisiologico conseguente al cambio delle ore di luce e delle temperature.

In parole povere, solitamente si tratta solitamente di un rinnovamento della chioma e solo se non si palesa una ricrescita, è bene effettuare un esame tricologico.

Gli ormoni e i geni

I fattori ormonali possono essere sicuramente una causa della caduta dei capelli, al pari delle carenze nutrizionali, e degli eventi infiammatori, come nell’alopecia areata, oppure ancora nello stress tipico del cambio di stagione, come nell’alopecia da stress.

La componente genetica influenza molto la caduta di capelli a carattere ormonale, che colpisce di più gli uomini ma che, dopo la menopausa, può interessare anche le donne.

Nel caso di queste ultime, una caduta di capelli in questo periodo può essere anche conseguenza dei trattamenti aggressivi che indeboliscono i capelli, così come dell’utilizzo eccessivo di piastre e arriccia capelli.

Come rimediare

Partiamo dal presupposto che una caduta di oltre 100 capelli al giorno, in assenza di una ricrescita, e che dura per diverse settimane è sintomo di scarsa salute dei capelli. In questi casi è importante consultare un medico specializzato ed eseguire un esame tricologico.

Se la caduta dei capelli è palesemente collegata allo stress e al cambio di stagione, ci si può rifare agli integratori alimentari da trovare in farmacia, che apportano tutti i principi di cui i capelli hanno bisogno per restare in salute.

Quelli formulati appositamente per capelli hanno un alto contenuto di Biotina, Zinco e Vitamina C, sono efficaci per stimolare la crescita di capelli e unghie, così come quelli ricchi di amminoacidi, vitamine e minerali utili per il capello, quali il ferro e il selenio.

Alcuni prodotti efficaci, contengono anche fito-estrogeni, elementi naturali che si comportano come gli estrogeni, e vengono spesso consigliati quando la caduta è conseguente al periodo della pre-menopausa, per ridurre sia la caduta che l’intensità di vampate di calore, la secchezza e gli sbalzi d’umore.



Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Scrivi commento