Categorie

3 buoni motivi per scegliere dei cotton fioc ecologici
11 APR

3 buoni motivi per scegliere dei cotton fioc ecologici

scritto da: mg Letto: 187 Commenti: 0

Cotton fioc ecologici: un’alternativa green amica dell’ambiente

Passeggiando in riva al mare ti è mai capitato di vedere nella sabbia dei piccoli bastoncini colorati e chiederti cosa fossero? Si tratta di cotton fioc usa e getta, una tra le maggiori fonti d’inquinamento delle nostre spiagge.

Utilizzati di frequente per pulire le orecchie ma anche per correggere le sbavature del make-up, i cotton fioc non biodegradabili causano enormi danni al nostro ecosistema, soprattutto ai mari e alle creature che li popolano. Per questo motivo, sempre più persone nel mondo scelgono di usare cotton fioc ecologici, altrettanto comodi e funzionali, ma creati in maniera sostenibile e con materiali eco-friendly.

Ma come sono fatti e dov’è possibile trovare dei cotton fioc biodegradabili da inserire nella tua beauty routine? Di seguito ti forniremo tutte le informazioni in merito.

Qual è l’impatto ambientale dei cotton fioc?

Lo sapevi che il 9% dei rifiuti delle nostre spiagge è costituito da cotton fioc? Si stima che ci siano circa 80 bastoncini ogni 100 metri di spiaggia, che restano nell’ambiente dai 20 ai 150 anni.

Questo accade perché circa il 10% dei rifiuti presenti sulle spiagge italiane proviene dagli scarichi dei nostri bagni, sia a causa dei sistemi di filtraggio poco efficienti, sia della pessima abitudine di buttare nel water rifiuti vari, tra cui proprio i cotton fioc. 

Questi bastoncini finiscono così nei mari, contribuendo alla formazione di microplastiche inquinanti che, oltre a riempire i nostri litorali, vengono ingerite dalle creature marine, che vedono danneggiato il loro apparato digerente, andando spesso incontro alla morte.

Inoltre, la plastica ingerita da pesci, molluschi e crostacei, arriva anche nei nostri piatti. Nonostante gli effetti sulla nostra salute siano ancora oggetto di studio, sappiamo però che la plastica spesso contiene sostanze chimiche tossiche, potenzialmente nocive sia per gli animali che per gli umani.

Tutto ciò ha portato, nel 2019, al bando dei cotton fioc in plastica a favore dei cotton fioc ecologici, fatti in materiali biodegradabili come il bambù, il cotone e lo zucchero compostabile.

3 motivi per usare i cotton fioc ecologici

Compiere quotidianamente scelte d’acquisto green e consapevoli è un dovere a cui nessuno dovrebbe sottrarsi per dare il proprio contributo alla salvaguardia del pianeta.

Ecco perché dovresti usare cotton fioc ecologici per una beauty routine sostenibile:

  1. Sono compostabili e biodegradabili, possono essere differenziati nell’umido e solitamente hanno un packaging fatto in materiali riciclati e riciclabili.
  2. Sono atossici e anallergici e per questo adatti anche alle pelli più delicate.
  3. Sono creati con materie prime ecologiche, come il bambù, una risorsa sostenibile poiché cresce velocemente (anche più di 1 metro al giorno), assorbe il doppio dell'anidride carbonica degli alberi e può essere coltivato senza l’uso di pesticidi o fertilizzanti.

Dove trovare i migliori cotton fioc biodegradabili?

Se anche vuoi acquistare cotton fioc ecologici visita lo shop online di FarmaconVoi e scopri tutta la nostra selezione di prodotti eco-friendly.

Sul nostro sito trovi i cotton fioc in bambù, completamente privi di plastica, biodegradabili e compostabili e i cotton fioc Dermacotone in zucchero compostabile, entrambi in confezioni da 200 pezzi in cartoncino riciclabile.

Ma non è tutto! Sempre nel nostro store puoi trovare lo spazzolino rosa in bambù e gli assorbenti Lady Star in cotone biologico.

Per altre informazioni e consigli, contattaci e ti forniremo tutta l’assistenza necessaria per un’esperienza di acquisto consapevole e responsabile.