Categorie

Beauty routine sostenibile: perché usare prodotti zero waste
07 FEB

Beauty routine sostenibile: perché usare prodotti zero waste

scritto da: mg Letto: 510 Commenti: 0

No agli sprechi! Ecco 7 consigli per una beauty routine sostenibile e green

Oggigiorno si sente un gran parlare di beauty routine, un rituale di bellezza e di cura di sé il cui successo sembra inarrestabile.

La domanda sempre crescente di prodotti destinati alla skin care, però, ha portato a una maggiore produzione di packaging e flaconi, quasi sempre in plastica, difficili da smaltire e potenzialmente molto dannosi per l’ambiente.

Ecco, quindi, qualche utile consiglio su come rendere la tua beauty routine sostenibile, in modo da che tu possa godere di un  momento quotidiano di relax in maniera ecologica e consapevole.

Ecco come rendere la tua beauty routine sostenibile in 7 step

Ecosostenibilità, inquinamento e impatto ambientale sono tutti temi prioritari, per cui ognuno dovrebbe fare la propria parte. Infatti, sono soprattutto le nostre consuetudini e i nostri comportamenti errati a produrre il maggiore impatto sull’ambiente che ci circonda, ed è per questo che fare scelte di acquisto e adottare comportamenti consapevoli è di fondamentale importanza in ogni ambito, compreso quello del beauty.

Ecco, quindi, 7 suggerimenti per una beauty routine sostenibile adatti a tutti:

  1. Prediligi packaging riciclabili e refill. Quando acquisti i tuoi prodotti di skin care, preferisci quelli privi di packaging o con packaging minimi, quelli fatti in materiali riciclati e riciclabili. Un’ottima scelta sono anche i prodotti ricaricabili, così da poter riutilizzare lo stesso flacone un numero infinito di volte.
  2. Controlla gli ingredienti. Quando scegli un prodotto assicurati che non contenga elementi potenzialmente nocivi per l’ambiente e privilegia prodotti ricchi di ingredienti naturali e biodegradabili.
  3. Non sprecare l’acqua. Quando non è strettamente necessario, non lasciar scorrere l’acqua a vuoto e prediligi docce veloci a bagni in vasca.
  4. Usa i prodotti solidi. Al posto di prodotti in flaconi e vasetti, usa prodotti corpo zero waste come quelli solidi: bagnoschiuma, detergente viso, balsamo e shampoo solido non solo non contengono acqua, ma non richiedono conservanti o imballaggi di plastica.
  5. Evita i prodotti usa e getta. Per pulire il viso e eliminare il make up evita il ricorso a dischetti o salviette struccanti usa e getta, ma usa panni in cotone, microfibra o fibra di bambù, da lavare e riutilizzare.
  6. Usa i prodotti fino alla fine. Alcuni packaging, come i tubetti delle creme, fanno sì che una parte di prodotto resti al loro interno. Per evitare gli sprechi aprili e recupera il prodotto restante. In caso di shampoo o bagnoschiuma, diluisci la parte rimanente con un po’ di acqua, per facilitare l’uscita.
  7. Controlla la filiera produttiva. Laddove possibile, prediligi aziende che offrono trasparenza sui metodi produttivi, con una politica aziendale attenta all’ambiente e possibilmente vicine, per ridurre l’inquinamento dovuto ai trasporti di lunga distanza.

Dove trovare i migliori prodotti zero waste per la tua skin care?

Abbiamo visto come adottare una beauty routine sostenibile in pochi passi.

Per trovare i migliori prodotti corpo e viso zero waste, ti consigliamo di visitare il sito di FarmaconVoi e scoprire tutte le nostre proposte, come lo shampoo solido Klorane al cedro che dona un effetto purificante e elimina il sebo in eccesso; ottimo anche lo shampoo solido all’avena perfetto per detergere, ammorbidire e districare i capelli di tutta la famiglia.

Per rimuovere i residui di trucco, invece puoi invece scegliere un’acqua micellare come Sensifine di SVR, che pulisce e idrata al contempo, o un latte struccante senza risciacquo come il Biology di A-Derma

Se vuoi altri consigli su quali prodotti zero waste usare per la tua beauty routine sostenibile, contattaci e saremo felici di aiutarti.