Categorie

7 rimedi per contrastare le gambe gonfie e pesanti in estate e non solo
28 GIU

7 rimedi per contrastare le gambe gonfie e pesanti in estate e non solo

scritto da: mg Letto: 691 Commenti: 0

Liquidi in eccesso? Ecco tutti i migliori rimedi per le gambe gonfie e pesanti

Soprattutto in estate ti capita spesso di sentire le gambe pesanti, stanche e gonfie, così tanto da provare fastidio o addirittura dolore?

Si tratta di un problema molto diffuso, soprattutto tra le donne, causato da un accumulo di liquidi in eccesso, dovuto a problemi di circolazione linfatica e venosa che può condurre alla comparsa di edemi e alla tipica sensazione di pesantezza agli arti inferiori.

Fortunatamente, esistono dei rimedi per le gambe gonfie e pesanti validi ed efficaci, ottimi per drenare il corpo e tornare a sentirsi in forma e leggere. Scopriamo insieme quali sono i migliori.

Quali sono le cause del gonfiore alle gambe?

Le gambe gonfie, quando non sono imputabili a patologie più o meno gravi, quasi sempre sono causate da una cattiva circolazione linfatica e venosa e da un conseguente accumulo di liquidi nei tessuti che causa gonfiore, affaticamento, pesantezza e formicolii.

Si tratta di una condizione che peggiora durante l’estate per via del caldo. Le alte temperature, infatti, causano la dilatazione dei vasi sanguigni, l’abbassamento della pressione e l'indebolimento delle valvole che regolano il flusso, rendendo difficile il pompaggio verso l’alto di sangue e liquidi che, quindi, tendono a restare nelle parti finali degli arti (piedi, mani, caviglie e polsi) per via della gravità.

L’accumulo di liquidi non è solo una questione estetica, ma un problema serio, capace di peggiorare la qualità della vita di chi ne soffre. Per questo è fondamentale identificare le cause della ritenzione, per contrastarla e prevenirla in maniera efficace.

Tra le cause più comuni dei liquidi in eccesso troviamo:

  • predisposizione genetica;
  • alimentazione scorretta, ricca di sale, grassi e zuccheri, incentrata su cibi industriali e processati;
  • sedentarietà;
  • squilibri ormonali, come quelli legati al ciclo mestruale, alla gravidanza o alla menopausa;
  • sovrappeso e obesità;
  • fumo e alcool, che affaticano il microcircolo;
  • assunzione di farmaci come cortisone, antinfiammatori non steroidei (FANS) e alcune pillole anticoncezionali;
  • intolleranza al lattosio e al glutine;
  • uso di tacchi sbagliati (o troppo alti o troppo bassi) e indumenti troppo stretti;
  • patologie, come disfunzioni renali, problemi cardiaci, allergie gravi, ipertensione e ipotiroidismo.


Gambe pesanti e doloranti: 7 rimedi per drenarle in maniera sicura e efficace

Come accennato, le gambe pesanti e gonfie sono un fastidio molto diffuso, soprattutto nel sesso femminile. Per fortuna, è possibile intervenire in molti modi per dare sollievo alle gambe doloranti e affaticate.

Ecco 7 rimedi per le gambe pesanti davvero efficaci:

  1. Bevi tanto e segui una dieta sana. Bere molta acqua (almeno due litri al giorno), o tisane non zuccherate, garantisce all’organismo una giusta idratazione e aiuta il corpo a eliminare i liquidi in eccesso. Per quanto riguarda l’alimentazione, prediligi pesce, carni magre, legumi, frutta e verdura, e soprattutto alimenti drenanti come carciofi, cetrioli, asparagi, lattuga, mele, finocchi, zucchine, melone, ananas, pesche e fragole.
  2. Riduci il consumo di sale. Il sodio induce il corpo ad accumulare acqua e a gonfiarsi, per questo è consigliabile non ingerire più di 2 grammi di sale al giorno.
  3. Fai una regolare attività fisica. Per contrastare la ritenzione, cerca di praticare attività fisica per almeno 30 minuti al giorno. Prediligi attività che agevolino la sudorazione e l’espulsione di tossine, come corsa, spinning, camminata veloce, bicicletta nuoto e acquagym. Se sei in vacanza, approfitta dei benefici dell’acqua di mare facendo lunghe passeggiate in mare, ottime per drenare e migliorare la circolazione. 
  4. Alza le gambe. Tre o quattro volte al giorno tieni le gambe sollevate sopra il livello del cuore per 30 minuti, per facilitare il ritorno venoso.
  5. Sottoponiti a trattamenti e massaggi. Massaggi e trattamenti professionali linfodrenanti sono ottimi per stimolare la circolazione linfatica, drenare i liquidi e ridurre i ristagni.
  6. Scegli scarpe e indumenti adatti. Evita di tacchi troppo alti o rasoterra, scarpe con stringhe o lacci troppo stretti, a favore di calzature comode con un corretto appoggio plantare. Non usare abiti troppo aderenti che non favoriscano un corretto ritorno venoso o indumenti realizzati in tessuti sintetici, ma prediligi i tessuti freschi, naturali e traspiranti.
  7. Ricorri ad integratori alimentari. Utilizza integratori naturali drenanti che favoriscano il microcircolo, a base di erbe benefiche come tarassaco, betulla, centella asiatica, finocchio, mirtillo e pilosella.


Scopri tutti i rimedi per gambe gonfie e pesanti nello store online di FarmaconVoi!

Ora che conosci i migliori rimedi per le gambe gonfie e pesanti visita lo shop online di FarmaconVoi e scegli tra tutte le nostre proposte quelle più adatte a te.

Nel nostro store trovi i migliori integratori drenanti come Adipoxan Dimadren con tè verde, betulla, ibisco, equiseto, ananas, pilosella e lespedeza, utili per il drenaggio dei liquidi corporei, matè e guaranà per stimolare il metabolismo. Ottimo anche Drenax Forte a base di uva e mirtillo per depurare il corpo in maniera naturale.

Se, invece, cerchi prodotti da applicare direttamente sulle tue gambe affaticate per trovare sollievo, prova Antistax Fresh Gel per provare una piacevole sensazione di benessere e freschezza immediata,  o il Fangocrema Dren della Guam che, grazie all'azione sinergica delle alghe GUAM e del sale marino, aiuta a trattare la ritenzione idrica di gambe e glutei.

Per saperne di più contattaci e ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.