Categorie

Come sgonfiare la pancia in menopausa e ritrovare il benessere
29 AGO

Come sgonfiare la pancia in menopausa e ritrovare il benessere

scritto da: mg Letto: 3286 Commenti: 0

Come sgonfiare la pancia in menopausa per sentirsi in forma e a proprio agio

La menopausa è una fase molto particolare e delicata della vita della donna che porta con sé enormi cambiamenti e alcuni disturbi difficili da gestire.

Tra questi troviamo il gonfiore addominale, un problema molto comune nelle donne di ogni età, ma che tende a peggiorare proprio durante questo periodo per via di svariati fattori.

Vediamo, quindi, come sgonfiare la pancia in menopausa, quali sono le cause più frequenti di questa fastidiosa condizione e dove trovare i rimedi più efficaci per contrastarla in maniera efficace e sicura.

Cosa cambia nel corpo della donna durante la menopausa?

La menopausa è quella fase della vita di ogni donna che corrisponde al termine dell’età fertile. Si manifesta, solitamente, intorno ai 50 anni (ma non sono rare menopause precoci e tardive), quando l’ovaio interrompe la sua attività, smettendo di produrre follicoli ed estrogeni.

Questo drastico cambiamento dell’equilibrio ormonale innesca nell’organismo tutta una serie di cambiamenti e disturbi, sia sul piano fisico che su quello psicologico ed emotivo.

Infatti, la pancia gonfia in menopausa è solo uno dei tanti sintomi tipici di questa fare, tra cui troviamo anche:

  • rallentamento del metabolismo e aumento di peso;
  • diversa distribuzione del grasso corporeo che va a depositarsi soprattutto sulla pancia;
  • perdita di tono di pelle e muscoli;
  • aumento della ritenzione idrica.


A ciò si aggiungono vampate di calore e sudorazione notturna, disturbi del sonno, palpitazioni e tachicardia, alterazioni dell’umore, mal di testa, affaticamento, secchezza vaginale e calo del desiderio sessuale, possibile comparsa di peli sul mento, sul labbro, sul seno e sulla schiena e aumento del rischio cardiovascolare e di osteoporosi.

Ma tornando al gonfiore addominale, che relazione c’è tra menopausa e pancia gonfia?

Menopausa e addome gonfio: quali sono le cause e come si manifesta?

In menopausa, l’addome gonfio è il risultato di una serie di concause tra cui:

  • Squilibri ormonali. Durante la menopausa il corpo subisce una lunga fase di alterazioni e fluttuazioni ormonali che incidono sul volume della pancia, favorendo la ritenzione di liquidi e gas intestinali.
  • Alterazione della flora batterica. Le alterazioni ormonali in menopausa sono associate a disbiosi (squilibrio nella flora batterica intestinale), caratterizzata da gonfiore addominale.
  • Riduzione delle funzionalità epatiche e intestinali. La variazione del livello di estrogeni porta alla minore produzione di bile, fondamentale per ridurre l’assorbimento dei grassi e regolare la funzionalità intestinale. Con il rallentamento della motilità intestinale, le feci si seccano e si accumulano nel colon, favorendo la fermentazione e la produzione di gas.
  • Alimentazione errata. Il rallentamento metabolico dovuto all’invecchiamento, così come il consumo di alcuni cibi (come frumento, asparagi, cavolfiori, verza, rape, albicocche, insaccati, latticini etc.) si ripercuotono sulle funzionalità intestinali, rendendo la digestione più lunga e impegnativa.
  • Sedentarietà. Il movimento in menopausa è fondamentale per migliorare la motilità intestinale, mantenere tonici i muscoli dell’addome e limitare il gonfiore.

 

Tutto ciò porta all’insorgenza del gonfiore addominale, i cui I sintomi principali sono:

  • Sensazione di pancia e intestino pieno.
  • Addome gonfio e teso.
  • Crampi addominali.
  • Costipazione.
  • Flatulenza ed eruttazioni.
  • Nausea.

 

I consigli su come sgonfiare la pancia in menopausa

Ridurre la pancia gonfia in menopausa è possibile, l’importante è seguire alcune utili indicazioni da mettere in pratica con costanza e regolarità.

Ecco come sgonfiare la pancia in menopausa in poche mosse:

  • Presta attenzione a cosa mangi, basando la tua alimentazione su cereali integrali, frutta, verdura e alimenti ricchi di probiotici e fermenti lattici. Evita cibi scarsamente digeribili, processati e ricchi di grassi, zuccheri e sale, gli alimenti irritanti per la mucosa intestinale, le bevande gassate e i cibi spumosi contenenti molta aria.
  • Non saltare i pasti, ma fai porzioni più piccole, da mangiare lentamente e masticare in maniera adeguata
  • Fai una regolare attività fisica, introducendo esercizi mirati per il mantenimento del tono muscolare, addominale, come pilates o yoga.
  • Ricorri all’aiuto di tisane e di integratori naturali per la menopausa in grado di agire sul gonfiore addominale e sul drenaggio dei liquidi corporei.

 

Dove trovare i migliori rimedi contro la pancia gonfia in menopausa

Se stai attraversando la delicata fase della menopausa e il gonfiore addominale non ti dà tregua, visita lo store online di FarmaconVoi, dove potrai trovare tanti efficaci rimedi per contrastare con efficacia questo fastidioso problema.

Tra le nostre tantissime proposte trovi: Ymea Pancia Piatta e YMEA Silhouette, per offrire sollievo dai sintomi della menopausa, contrastare il gonfiore addominale e ridurre la ritenzione idrica; Enzimix Pancia Piatta, integratore alimentare a base di zenzero, con enzimi, bromelina e curcuma, per favorire la digestione e l’eliminazione dei gas; Zymerex gonfiore plus, integratore alimentare con prebiotici e probiotici che agisce su gonfiore addominale, digestione, flora intestinale e drenaggio dei liquidi.

Per altri consigli su come sgonfiare la pancia in menopausa o per avere informazioni sui nostri prodotti, contatta i nostri esperti!