Categorie

Cosa mangiare a cena per dormire bene e digerire senza fatica
27 APR

Cosa mangiare a cena per dormire bene e digerire senza fatica

scritto da: mg Letto: 1608 Commenti: 0

Difficoltà a prendere sonno e notti agitate? Ecco cosa mangiare a cena per dormire bene

Se spesso fai fatica ad addormentarti e il tuo sonno notturno è disturbato da una sensazione di pesantezza e gonfiore, allora è molto probabile che dipenda da ciò che mangi e da difficoltà a digerire.

Se vuoi riposare bene e godere di un sonno davvero ristoratore e benefico, evitando di svegliarti stanco e irritabile, ecco cosa mangiare a cena per dormire bene, quali alimenti escludere e che abitudini da adottare per una sana routine del sonno.

Cosa mangiare a cena per dormire bene e sentirsi leggeri

È risaputo, chi la sera consuma pasti pesanti fatica ad addormentarsi e si sveglia spesso la notte. Quindi, più leggera ed equilibrata è la cena, meglio si riposa durante la notte.

Ma cosa mangiare la sera per dormire meglio e addormentarci prima? Ecco una piccola lista di cibi sani e leggeri:

  • Alimenti ricchi di triptofano. Il triptofano è un aminoacido che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore fondamentale per il benessere, il rilassamento ed il sonno profondo. Gli alimenti ricchi di triptofano sono: il riso, la pasta, l’orzo, il farro, le uova, gli spinaci, il pollo, il merluzzo, le lenticchie secche, la farina di frumento integrale e quella di avena.
  • Cibi contenenti melatonina. La melatonina è l'ormone che regola il ritmo circadiano, ossia il ciclo sonno-veglia dell'organismo. Oltre a quella prodotta dal corpo, è possibile trovarla in alcuni frutti e cereali come: banane, uva, riso, grano, orzo, avena e olio extravergine di oliva.
  • Cibi ricchi di sali minerali e vitamine. Magnesio, calcio, selenio, potassio e manganese, così come le vitamine, giocano un ruolo importante nei meccanismi regolatori del sonno. Tra i cibi da prediligere la sera ci sono: banane, albicocche, mele, kiwi, frutta secca, semi di zucca, spinaci e verdura a foglie larghe, carciofi, riso integrale e avena.
  • Alimenti con Omega3. Gli acidi grassi Omega 3 favoriscono l'aumento del triptofano libero e, quindi, la sintesi di serotonina che, a sua volta, favorisce la sintesi di melatonina. I cibi con più Omega 3 sono: pesce (come salmone, sgombro, aringhe, trota), noci, semi di lino e di chia, verdure a foglia verde (come spinaci e lattuga), broccoli, cavolo verde e soia.

 

Ecco gli alimenti da evitare prima di andare a dormire

Gli alimenti nemici del buon sonno sono quelli che richiedono una digestione più lunga e quelli con proprietà stimolanti o diuretiche.

Ecco cibi e bevande da non consumare a cena:

  • Cibi spazzatura ricchi di sale, zuccheri e grassi difficili da digerire.
  • Bevande e cibi eccitanti come cioccolata, caffè, tè, ginseng o energy drink che possono sopprimere la sintesi di serotonina e melatonina.
  • Alcolici e superalcolici, causa di un sovraccarico di lavoro per il fegato per metabolizzare l'alcol.
  • Cibi ricchi di sale come sott'olio, sott'aceto e alimenti affumicati, perché hanno un effetto ipertensivo.
  • Cibi molto acidi e spezie, come pomodori, agrumi, peperoni, curry, paprika, peperoncino e cipolla, che potrebbero provocare reflusso e difficoltà digestive.
  • Alimenti ricchi di glutammato monosodico, perché essendo eccitante può compromettere la qualità del sonno, Alcuni esempi sono: dadi da brodo, salumi, carni e verdure in scatola, cibi pronti e preconfezionati.
  • Alimenti difficili da digerire e stimolanti, come formaggi stagionati o fermentati, carni rosse, insaccati e cibo affumicato.
  • Cibi con effetto diuretico, come anguria, melone e ananas per evitare i risvegli notturni.

 

7 consigli per addormentarsi facilmente e riposare bene

Per riposare davvero bene, senza fastidiosi problemi e risvegli notturni, scegliere con attenzione i cibi da consumare la sera è fondamentale. Ci sono però altri aspetti a cui prestare attenzione.

Ecco quindi 7 consigli per un sonno di qualità:

  1. Consuma cene leggere e di facile digeribilità. Come già visto, in modo che l’apparato gastrointestinale sia in grado di digerire adeguatamente anche durante le ore di sonno.
  2. Prediligi metodi di cottura leggeri. Al vapore, ai ferri, alla griglia, al forno, al cartoccio, semplici e senza aggiunta di grassi.
  3. Fai uno spuntino a metà pomeriggio. Per evitare attacchi di fame al momento di coricarsi o durante la notte, è consigliabile consumare uno spuntino a metà pomeriggio per non arrivare a cena con una fame eccessiva.
  4. Vai a dormire dopo circa 2-3 ore dalla cena, per avere il tempo di digerire in maniera corretta.
  5. Evita di fare attività fisica, fumare e usare apparecchiature elettroniche poco prima di coricarti.
  6. Bevi una tisana calda e rilassante. Ottime quelle a base di camomilla, melissa o biancospino per rilassarsi, o a base di finocchio, rosmarino e menta per digerire.
  7. Utilizza integratori per il sonno. Sono a base di melatonina e valeriana, o specificatamente formulati con erbe benefiche per favorire la digestione.

 

Scopri i migliori prodotti per dormire bene nello shop online di FarmaconVoi!

Ora che sai cosa mangiare a cena per dormire bene, visita lo store online di FarmaconVoi e scopri tutti i nostri integratori perfetti per regalarti un sonno di qualità e migliorare il tuo benessere generale.

Se fai fatica ad addormentarti, prova la melatonina in gocce, perfetta per regolare i meccanismi del ciclo sonno-veglia, o lo sciroppo Aboca a base di passiflora, camomilla e melissa, ideale anche per i bambini.

Per digerire meglio, invece, ti consigliamo le tavolette Le Dieci Erbe, a base di papaia e liquirizia, con carbonato di calcio di origine marina, o la tisana al finocchio, ottima anche per combattere il gonfiore intestinale.

Contattaci per altre informazioni e ti aiuteremo a scegliere i prodotti perfetti per migliorare il tuo riposo notturno.