Categorie

Come prendersi cura delle mani in inverno e proteggerle dal freddo
15 DIC

Come prendersi cura delle mani in inverno e proteggerle dal freddo

scritto da: Letto: 783 Commenti: 0

Secchezza, geloni e piccoli tagli: ecco come prendersi cura delle mani in inverno

L’inverno è una stagione piena di insidie per la salute delle nostre mani che, insieme al viso, sono una delle parti del corpo più esposte a intemperie e temperature rigide.

Al freddo, infatti, le nostre mani possono irritarsi, seccarsi screpolarsi, fino addirittura a bruciare. Ma non solo: le basse temperature e gli agenti atmosferici possono causare anche l’insorgenza di ragadi, geloni e tagli, spesso molto dolorosi.

Scopriamo, dunque, perché questo accade e come prendersi cura delle mani in inverno nel modo corretto.

Cosa accade alle mani quando fa freddo?

Nella stagione invernale è molto importante curare la pelle delle mani, la quale, essendo molto sottile e in parte priva di ghiandole sebacee, tende facilmente a danneggiarsi per via del freddo e degli sbalzi termici.

In inverno poi, le nostre mani sono più fredde perché l’organismo, per mantenere al caldo gli organi vitali e non disperdere il calore, lascia affluire meno sangue alle zone periferiche. Oltre a ciò, in una tale situazione di risparmio di calore, vengono prodotti meno oli utili per difendere la pelle, portando a una perdita di lipidi e altri principi nutrienti, che, in condizioni normali, la rendono morbida e la proteggono dagli agenti esterni.

Il rischio di una mancata cura sta nella possibilità che si palesino fenomeni di secchezza, screpolature e geloni: questi ultimi sono una forma localizzata di vasculite molto dolorosa che si presenta principalmente sulla pelle di mani, piedi, orecchie o naso, ovvero le parti più esposte alle basse temperature.

Le mani eccessivamente secche e screpolate possono arrivare anche ad infiammarsi e a sanguinare per la comparsa di piccoli tagli, o a mostrare i tipici segni di una dermatite da freddo.

Ma come evitare che tutto ciò accada?

Ecco come prendersi cura delle mani in inverno

Per proteggere le tue mani dal freddo, far sì che non si rovinino e non ti causino dolore, oltre a proteggerle con i guanti (sia all’esterno, sia in casa quando utilizzi detergenti aggressivi), la soluzione più efficace è idratare la pelle regolarmente con creme, burri, oli e maschere appositamente formulate.

Ricorda che la pelle, a prescindere dalla parte del corpo in cui si trovi, è bene che sia pulita, al fine di ricevere e assorbire al meglio le proprietà dei prodotti che andremo ad applicare in seguito. Per detergerla, usa acqua tiepida e saponi nutrienti e delicati, così da non seccare ulteriormente le tue mani.

Dopo averle lavate accuratamente, idratale sempre con una buona crema emolliente per apportare morbidezza e nutrimento. Creme molto efficaci, quando la pelle è particolarmente secca, sono quelle a base di avocado, burro di karitè e cocco.

In questi casi, ma anche in via preventiva, ricordiamo che burri e oli vanno applicati almeno una volta a settimana sulla pelle detersa, con un leggero massaggio, per evitare la disidratazione e donare elasticità e tonicità.

Sono molto benefiche, per le mani secche e screpolate, anche le soluzioni a base di Acido Ialuronico, in quanto favorisce il ripristino del naturale grado di idratazione della cute e aiuta a formare una barriera contro gli agenti esterni.

L’olio di argan è spesso consigliato, grazie al suo apporto di vitamina E e antiossidanti: nutre e idrata la cute, oltre ad avere effetti antisettici. Risultano benefici anche i prodotti ricchi di ceramidi, olii vegetali, Vitamina E e pantenolo, utili per garantire morbidezza ed elasticità.

Un altro ottimo rimedio è l’olio di oliva, da massaggiare magari insieme al sale grosso per uno scrub, prima di applicare gli altri prodotti, oppure l’olio di rosa mosqueta, che apporta tanti acidi grassi polinsaturi, antiossidanti e vitamine, che fungono da protezione per la pelle e stimolano la rigenerazione cellulare.

Prenditi cura delle tue mani con i prodotti di FarmaconVoi!

Se le tue mani hanno bisogno di un intervento immediato per rimediare ai danni del freddo, o vuoi prevenirne la comparsa, visita lo shop online di FarmaconVoi e scopri tutta la nostra selezione di prodotti per la cura delle mani.

Per proteggere le tue mani in condizioni estreme, prova ad esempio la crema mani Topialyse SVR nutriente, riparatrice e arricchita con omega 3,6 e 9 per ripristinare la naturale barriera cutanea. Usala abbinata al gel per unghie che la rigenera e la protegge dalle aggressioni esterne.

Ami le creme profumate e le fragranze intense? Allora le creme per le mani L’Erbolario sono quello che fa per te, come la profumatissima crema alla violetta, vellutante e idratante, o la cold cream di Avéne, ricca di nutrienti naturali che proteggono dal freddo.

Se desideri approfondire l’argomento su come prendersi cura delle mani in inverno oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci e il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Scrivi commento