Categorie

Detersione ecologica? Ecco come struccarsi in modo più naturale
28 GIU

Detersione ecologica? Ecco come struccarsi in modo più naturale

scritto da: mg Letto: 397 Commenti: 0

Come struccarsi in modo naturale per una pelle sana e luminosa

Struccarsi ogni sera, prima di andare a dormire, è uno step fondamentale per la salute della nostra pelle, per mantenerla nel tempo fresca, levigata e morbida.

Rimuovere il make-up è un gesto che va compiuto quotidianamente e allora perché non farlo in maniera naturale e sostenibile, così da trasformare un momento di cura di sé in un gesto d’amore per l'ambiente che ci ospita?

Ecco, quindi, alcuni utili suggerimenti su come struccarsi in modo naturale, quali prodotti utilizzare e quali abitudini adottare per rendere green la beauty routine e per coccolare la pelle con prodotti delicati e naturali.

Perché è importante struccarsi bene

Struccarsi regolarmente prima di mettersi a letto aiuta a mantenere la pelle sana, fresca e luminosa, perché consente di liberare i pori da tutti i residui di make-up e dalle impurità che si depositano sulla pelle durante la giornata.

Non rimuovere il trucco, o farlo in modo poco accurato, può portare all’insorgenza di inestetismi, come punti neri, colorito spento, comedoni, acne e rughe precoci.

Il momento della giornata in cui è più necessario struccarsi è la sera prima di andare a dormire, perché è proprio durante la notte che la pelle si rigenera, eliminando le impurità e le tossine attraverso i pori. Per questo è necessario che questi ultimi siano puliti, per evitare che lo sporco e le sostanze inquinanti restino intrappolate all’interno della pelle, accelerando il processo di invecchiamento e la comparsa di inestetismi del derma.

Inoltre, dormire con mascara, matita o eyeliner può causare infiammazioni e infezioni sia fuori che dentro l’occhio, per questo è importante agire con cura anche su questa parte del viso.

Ma come struccarsi in modo naturale per pulire a fondo la pelle e rendere una beauty routine sostenibile e consapevole?

Come struccarsi in modo naturale in 5 step

Ci sono vari modi per struccarsi in maniera naturale, a partire dalla scelta dei detergenti e degli accessori, fino alla messa in atto di alcune piccole (ma importanti) abitudini.

Ecco come struccarsi in modo naturale in 5 semplici passi:

  1. Ricorri a oli e burri naturali. Ci sono tantissimi oli vegetali ottimi per rimuovere il make-up e struccare gli occhi in modo naturale. Tra questi troviamo l’olio di cocco, di argan, di jojoba, di mandorle dolci e di oliva. Ti basterà massaggiarli sul viso con dei movimenti circolari e poi rimuoverli sciacquando abbondantemente per non lasciare residui sul viso.
  2. Usa saponi naturali. Se hai la pelle da normale a grassa, oppure vivi in un posto particolarmente inquinato, puoi completare la detersione con dei saponi naturali, come quello di Marsiglia, che deterge la pelle senza seccarla, o il sapone di Aleppo, che contiene olio di oliva e alloro dall’8 al 32% (più la percentuale è alta, più è sgrassante).
  3. Scegli accessori riutilizzabili. Per detergere il viso e rimuovere il make-up e lo sporco, evita il ricorso a dischetti o salviette struccanti usa e getta, ma usa dischetti o panni in cotone, microfibra o fibra di bambù, o una spugna di konjac da lavare e riutilizzare.
  4. Non sprecare l’acqua. Quando non è strettamente necessario, ad esempio mentre ti insaponi o massaggi gli oli, ricordati sempre di chiudere il rubinetto per non lasciar scorrere l’acqua a vuoto.
  5. Fai scelte consapevoli. Nell’acquisto dei prodotti per struccarti, qualora tu decida di non ricorrere a oli vegetali o saponi naturali, scegli prodotti che non contengano elementi potenzialmente nocivi per l’ambiente e per la tua pelle (come tensioattivi chimici e petrolati) e privilegia prodotti ricchi di ingredienti naturali e biodegradabili.


Come struccare gli occhi in modo naturale e detergere il viso con i prodotti di FarmaconVoi

Abbiamo visto come struccarsi in modo naturale sia più semplice di quanto sembri. Ora non ti resta che trovare i prodotti giusti per farlo. Se non sai dove cercare, visita lo shop online di FarmaconVoi, dove sono presenti tanti cosmetici naturali, e scopri tutte e nostre proposte come il sapone struccante Bioessenze specifico per la rimozione del make-up, che lascia la pelle tonica e morbida, o le saponette di Marsiglia Diletta in tantissime formulazioni diverse, ricche di principi attivi nutrienti e detergenti.

Sempre nel nostro store potrai trovare tanti oli vegetali e struccanti naturali per rimuovere anche il trucco più ostinato, come l’olio di Jojoba da 100 ml  o il latte struccante A-Derma, con ingredienti al 99% di origine naturale, ottimo per detergere a fondo la pelle, idratandola e proteggendone il film idrolipidico.

Per altre informazioni contattaci e saremo felici di chiarire ogni tuo dubbio aiutandoti a scegliere i prodotti più adatti alla tua pelle.