Categorie

Fame e umore instabile: ecco cosa mangiare quando si ha il ciclo
24 OTT

Fame e umore instabile: ecco cosa mangiare quando si ha il ciclo

scritto da: mg Letto: 195 Commenti: 0

Cosa mangiare quando si ha il ciclo? Scopri tutti gli alimenti da assumere e quelli da evitare

Cambi di umore, gonfiore, spossatezza, crampi, mal di testa, nausea, irritabilità, fame e mal di schiena, sono solo alcuni dei fastidiosi sintomi del ciclo mestruale.

Se tutto questo ti è familiare, sappi che non c’è miglior alleato dell’alimentazione per contrastare e ridurre la sintomatologia da ciclo. Infatti, assumere determinati alimenti e, di conseguenza, specifici nutrienti, ti aiuterà a vivere questo appuntamento mensile con maggiore serenità e senza stress.

Ma di quali cibi si tratta? Vediamo dunque cosa mangiare quando si ha il ciclo e quali alimenti evitare per ridurre disturbi e dolori.

SOS sindrome premestruale: ecco cosa mangiare prima e quando si ha il ciclo

Se soffri di dismenorrea, ovvero di mestruazioni molto dolorose, o semplicemente avverti dei fastidi, fisici o psicologici, ecco cosa mangiare quando si ha il ciclo per contrastare la sindrome premestruale e il dolore:

  • Acqua e tisane. Bere molto (almeno 2 litri al giorno) riduce l’eventualità di mal di testa da disidratazione, e aiuta a ridurre il gonfiore e la ritenzione idrica. Quindi via libera a tanta acqua e tisane drenanti al finocchio e alla betulla.
  • Curcuma e zenzero. Per lenire i dolori sfrutta le proprietà antinfiammatorie della curcuma e dello zenzero. Quest’ultimo è ottimo anche per contrastare nausea, mal di stomaco e gonfiore. Se non riesci a mangiarlo per via del suo sapore intenso e piccante, mettilo in infusione, ma non superare le dosi consigliate (circa 4 grammi al giorno) per non avere bruciore allo stomaco.
  • Verdure a foglia verde. Le verdure come gli spinaci, le bietole e i cavoli, contengono magnesio, che esercita un'azione antispastica e rilassante, e soprattutto ferro, il cui livello può abbassarsi in caso di ciclo abbondante, causando stanchezza, vertigini e indolenzimento.
  • Pesce azzurro. Il pesce azzurro è un’eccellente fonte di proteine e ferro, ma anche di acidi grassi Omega 3 utili per attenuare i dolori e riequilibrare il tono dell’umore.
  • Carne bianca. Le carni di pollo, tacchino o coniglio, contengono ferro e proteine ed hanno un alto potere saziante, ideale per contrastare l’aumento di fame tipico del ciclo. In caso di mestruazioni lunghe e con flusso abbondante, è consigliabile consumare anche un po’ di carne rossa, ma in piccole dosi.
  • Frutta secca. Noci, mandorle, semi di lino e di sesamo sono da consumare per il loro apporto di grassi, vitamina E, Omega 3 e magnesio, nutrienti in grado di ridurre spasmi e crampi.
  • Cioccolato fondente. Il cioccolato fondente (minimo al 70%) è ricco di ferro e di magnesio ed è perfetto sia per contrastare i sintomi provocati dalla sindrome premestruale, sia per soddisfare la voglia di dolce tipica di questi giorni del mese.
  • Legumi. Lenticchie, ceci e fagioli garantiscono un ottimo apporto di proteine e di ferro, diventando così un valido sostituto alla carne.
  • Yogurt. In molte donne il ciclo causa irregolarità e disturbi intestinali o anche infezioni da lieviti, come la candida. Per questo è consigliabile assumere yogurt e probiotici per rinforzare la flora batterica e supportare il benessere intestinale.
  • Cereali integrali. Avena, farro, riso integrale e grano saraceno sono ricchi di fibre, vitamine e sali minerali e contribuiscono a regolare il ciclo mestruale e mantenere un equilibrio ormonale ottimale.

 

Quali alimenti evitare durante il ciclo?

Dopo aver visto cosa mangiare quando si ha il ciclo, scopriamo cosa non mangiare, per non rischiare un peggioramento della sintomatologia.

Gli alimenti da ridurre o eliminare, prima e durante le mestruazioni, sono: il caffè, gli alcolici, i cibi industriali e processati (ricchi di farine bianche, sale, zuccheri e grassi), i formaggi stagionati, i salumi e la frutta con troppi zuccheri, come uva, prugne e fichi.

Tutti questi alimenti riducono l’assorbimento dei macro e micro nutrienti importanti (come il magnesio), favoriscono l’accumulo di liquidi e forniscono una quantità eccessiva di zuccheri che aumenta lo stato infiammatorio.

Scopri tutti i prodotti di FarmaconVoi per un ciclo sereno e indolore

Abbiamo visto che sapere cosa mangiare quando si ha il ciclo è importante per combattere i fastidiosi sintomi del periodo mestruale.

Per integrare gli effetti positivi di una corretta alimentazione, scopri tutta la nostra selezione di prodotti appositamente formulati per ridurre i disturbi legati al ciclo e alla sindrome premestruale, come Agena Lunaris, 14 bustine a base di magnesio, vitamine ed estratti vegetali, Estromin capsule, con Agnocasto, zinco e vitamina B6, Ciclo Mestruale Algem Natura, base di magnesio marino, agnocasto, dioscorea, griffonia, tè verde e vitamina B6 o le capsule di olio di Enotera, derivato da agricoltura biologica.

Se vuoi saperne di più contatta i nostri esperti che saranno lieti di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.