Categorie

Prevenzione e cura al maschile: 5 consigli per una vita in salute
26 MAR

Prevenzione e cura al maschile: 5 consigli per una vita in salute

scritto da: mg Letto: 326 Commenti: 0

Prenditi cura di te! Consigli per il benessere e la prevenzione maschile

Quando si parla di prevenzione e cura di sé, gli uomini sono generalmente meno attenti e tendendo a trascurarsi di più delle donne.

In realtà la prevenzione maschile, sia da un punto di vista medico sia per quanto riguarda lo stile di vita quotidiano, è di fondamentale importanza per monitorare il proprio stato di salute e per vivere una vita lunga e serena.

Ecco quindi 5 utili consigli per aiutare ogni uomo a mantenersi in forma, energico e in buona salute.

Guida alla prevenzione maschile: 5 consigli da seguire per vivere bene e a lungo

Mantenersi in buona salute, cercando di prevenire i malanni e i disturbi tipicamente maschili, è possibile solo tenendo sempre sotto controllo la propria salute e portando avanti uno stile di vita sano. Questo è vero sempre, ma lo è ancor di più con l’avanzare dell’età, quando l’organismo si indebolisce, il metabolismo rallenta, le difese immunitarie si abbassano e il rischio di ammalarsi aumenta.

Ecco perciò 5 consigli sulla prevenzione maschile che ogni uomo dovrebbe seguire:

  1. Sottoponiti a check up regolari. Non andare dal medico solo quando avverti che c’è qualcosa che non va, ma monitora con regolarità la tua salute sottoponendoti a regolari controlli, da quelli più comuni come la pressione, fino agli screening per escludere la presenza di patologie maschili come il tumore della prostata e della vescica.
  2. No ad alcol e fumo. L’alcol è un alimento ipercalorico che non apporta alcun tipo di nutriente e che nell’immediato causa perdita di coordinazione, riduzione della lucidità e dei riflessi, nausea e vomito, fino alla perdita di coscienza e al coma etilico. Inoltre l’alcol può portare a sviluppare dipendenza e il suo consumo esagerato nel lungo periodo causa danni, anche molto gravi, a fegato, cuore, cervello e stomaco. Per quanto riguarda le sigarette, i fumatori sono soggetti a una più alta probabilità di sviluppare il cancro e gravi problemi al cuore e all’apparato respiratorio. Il tabacco può inoltre provocare danni cerebrali come l’ictus ed essere causa di impotenza, calvizie, invecchiamento della pelle e affaticamento cronico. Smettere di fumare aiuta a migliorare le funzioni polmonari già dopo soli tre mesi, nel giro di dodici mesi dimezza il rischio di malattie cardiache e trascorsi 5 anni il rischio di ictus si riduce a quello di un non fumatore (dopo 10 anni per il cancro al polmone).
  3. Segui una dieta sana ed equilibrata. La dieta ideale comprende frutta, verdura, legumi, noci e cereali integrali, legumi, carne, pesce e formaggi magri. Andrebbero ridotti al minino (se non eliminati) tutti i cibi ricchi di grassi, zuccheri, condimenti e sale, così come quelli eccessivamente processati che, oltre a far ingrassare, contribuiscono ad aumentare il livello di colesterolo e la pressione sanguigna. Rispetto a quante volte mangiare al giorno, per mantenere il metabolismo attivo, la teoria più accreditata è che il numero corretto di pasti sia 5, ovvero 3 pasti principali (colazione, pranzo e cena) e 2 spuntini.
  4. Fai una regolare attività fisica. Ogni uomo dovrebbe dedicare almeno due ore e mezza a settimana all’attività fisica, per mantenere un peso corporeo ideale e ridurre i rischi di infarto, ictus, diabete e cancro. I benefici che il movimento apporta non riguardano solo il fisico ma anche la mente, perché lo sport rilassa, consente di trascorrere del tempo all’aperto, è un’occasione di socializzazione e aumenta la produzione da parte dell’organismo di serotonina e endorfine, che riducono lo stress e aumentano il buon umore.
  5. Prenditi del tempo per te. Tra impegni, doveri e imprevisti, le fonti di nervosismo e stanchezza sono infinite. Per questo, trovare del tempo per sé, durante il quale curare i propri hobby, stare con gli amici, rilassarsi e divertirsi, è fondamentale per il proprio benessere psicofisico e per scongiurare sintomi dello stress come emicrania, insonnia, disturbi gastrointestinali, dermatiti e molto altro.

Scopri tutti i prodotti per la salute e il benessere maschile nello store di FarmaconVoi!

Se sei in cerca di tutto il necessario per un’accurata e regolare prevenzione maschile, nello shop online di FarmaconVoi, trovi centinaia di prodotti per la cura e il benessere dell’uomo.

In catalogo trovi i migliori integratori, come Cardioton perle a base di omega 3, epa, DHA e acidi grassi per migliorare la funzionalità cardiaca e le capsule Colestà a base di riso rosso fermentato e coenzima Q10, formulate per regolare i livelli di colesterolo.

Nel nostro sito trovi anche tantissimi altri prodotti utili come il contenitore per le urine F-Care e il test Prosta-check per la auto-rilevazione dell’antigene prostatico nel sangue.

Per avere altri consigli o informazioni su tutti i nostri prodotti in catalogo, su come sceglierli e sulle loro disponibilità, contattaci e riceverai tutta l’assistenza di cui hai bisogno.