Categorie

Sicurezza e comfort orale: meglio la dentiera fissa o mobile?
01 MAR

Sicurezza e comfort orale: meglio la dentiera fissa o mobile?

scritto da: mg Letto: 913 Commenti: 0

Dentiera fissa o mobile? Ecco in cosa si differenziano e come scegliere quella più giusta per te

Avere dei denti sani, belli e forti è importantissimo ad ogni età. Infatti, un bel sorriso e una dentatura in salute non sono solo vantaggi estetici, ma fattori in grado di incidere notevolmente sulla qualità della vita.

Tuttavia, può accadere nel corso della vita che, a causa del naturale invecchiamento, di infiammazioni, traumi o scarsa igiene orale, si vada incontro alla perdita di uno o più denti.

In questi casi è importante rivolgersi subito ad uno specialista per valutare la possibilità di ricorrere ad una dentiera fissa o mobile.

Ma che differenza c’è tra le due e quale è meglio scegliere? Scopriamolo insieme.

Cosa comporta la perdita dei denti?

La perdita dei denti, a prescindere dall’età in cui avvenga, può avere delle forti ripercussioni a livello psicologico e sociale, sia sulle funzioni masticatorie e digestive.

La mancanza di uno o più denti, infatti, può essere fonte di disagio o forte imbarazzo al punto da portare la persona ad isolarsi e ad evitare molte occasioni di socialità, soprattutto quando queste includono momenti conviviali come pranzi e cene.

La perdita dei denti, inoltre, porta spesso a dover rinunciare ad alcuni cibi, che diventano impossibili da consumare e causa di enormi difficoltà masticatorie, con conseguenti problemi a livello digestivo e intestinale.

Avere dei denti sani, al contrario, non solo ci rende più belli, attraenti e solari, ma ci porta automaticamente a sorridere di più e a godere di tutti i benefici del sorriso sull’organismo.

Meglio la dentiera fissa o mobile? Ecco quali sono le differenze

In caso di perdita di denti, è importante non trascurare la cosa e rivolgersi tempestivamente ad un professionista per ripristinare nel modo migliore possibile tutte le funzioni dentali attraverso il ricorso ad una dentiera fissa o mobile.

Ecco quali sono le principali differenze tra una protesi dentale fissa e una mobile:

  • Protesi dentale mobile

La dentiera mobile può essere parziale, se va a sostituire uno o più denti mancanti, totale, quando è in sostituzione di un'intera arcata dentale o di entrambe. La prima si ancora ai restanti denti naturali, quella totale, invece, è creata per aderire alle gengive con un sistema a ventosa, e per renderla stabile è necessario fissarla con apposite paste.

I vantaggi principali di questo tipo di protesi è che può essere rimossa dal paziente in qualsiasi momento, per la pulizia quotidiana o durante la notte, ha costi inferiori rispetto alla protesi fissa e non necessita di interventi chirurgici. Può durare 8/10 anni, dopo di che va sostituita per far sì che si adatti ai cambiamenti morfologici della gengiva.

  • Protesi dentale fissa

La protesi fissa può essere di due tipi, ovvero su impianto dentale o su denti naturali. Nel primo caso, la protesi viene installata su piccolissime viti in titanio fissate all'osso, che vanno a sostituire la naturale radice del dente. Nel caso di protesi fissa su denti naturali, queste vengono appoggiate direttamente sui denti presenti nella bocca del paziente.

Essendo protesi fisse, non possono essere rimosse dal paziente, solitamente sono più costose delle dentiere removibili, ma sono più stabili, hanno una resa estetica maggiore e la loro pulizia avviene esattamente come quella dei denti naturali.

Quindi quale protesi dentale scegliere?

Se ti stai chiedendo se sia meglio la dentiera fissa o mobile, sappi che non esiste una risposta univoca.

Per scegliere la protesi più adatta è fondamentale sottoporsi ad una visita accurata, durante la quale lo specialista valuterà la situazione di partenza, lo stato di salute, le richieste, le esigenze, la disponibilità economica e le aspettative del singolo paziente.

Solo così il dentista, o l’odontoiatra, potrà decidere, volta per volta, la protesi dentale più adatta al singolo paziente.

Come fissare la dentiera mobile in maniera sicura ed efficace?

Se hai una dentiera mobile, totale o parziale, sai quanto sia importante che sia ferma e salda, così da evitare spiacevoli inconvenienti e favorire al massimo la masticazione.

Nello shop online di FarmaconVoi trovi tutte le migliori paste adesive per dentiera per una resa ottima e duratura. Scopri tutta la nostra linea di prodotti Kukident, come la crema adesiva Kukident Expert o la Kukident Plus doppia azione.

Sempre sul nostro sito puoi trovare anche la crema Kukident Plus Original, la Kukident sigillo e la crema adesiva Kukident Complete.

Per altre informazioni sui migliori prodotti per la cura della dentiera fissa o mobile, contattaci e ti aiuteremo a scegliere la soluzione perfetta per le tue esigenze.