Categorie

Spazio ai colori e ai cibi drenanti: ecco l'alimentazione ideale per l'estate
15 GIU

Spazio ai colori e ai cibi drenanti: ecco l'alimentazione ideale per l'estate

scritto da: mg Letto: 308 Commenti: 0

Alimentazione per l’estate: cosa mangiare per sentirsi leggeri ed energici

L’estate sta per arrivare portando con sé afa e temperature sempre più alte.

Tutto ciò, unito ai cambiamenti estivi delle routine e dei ritmi giornalieri, richiede di seguire un’alimentazione adeguata, ovvero che sia in grado di mantenerci idratati ed energici, ma senza appesantirci.

Vediamo, quindi, qual è l’alimentazione per l’estate corretta, quali cibi mangiare per sentirsi leggeri e vitali, riducendo i possibili rischi legati al caldo e alla disidratazione.

Perché è importante modificare l’alimentazione per l’estate?

Durante i mesi estivi, le esigenze alimentari cambiano rispetto al resto dell’anno. Questo perché a causa del caldo intenso si suda molto di più, con una conseguente perdita di liquidi, vitamine e sali minerali che devono essere reintegrati, sia bevendo molto che tramite l’alimentazione, per evitare spossatezza, cali di pressione, vertigini e crampi muscolari.

È anche importante ricordare che durante l’estate la digestione rallenta a causa del caldo, e per questo è meglio eliminare tutti gli alimenti che possono causare pesantezza come fritture, salse o i piatti eccessivamente elaborati, così da non appesantire il processo digestivo.

Inoltre, l’estate è un momento in cui le occasioni di convivialità si moltiplicano, spesso si mangia fuori, si fa meno attività fisica e si va a dormire tardi; per questo, un’alimentazione estiva sana ed equilibrata è importante per mantenersi in forma, riposare bene, combattere la ritenzione idrica e i gonfiori che con il caldo tendono ad aumentare (soprattutto nelle donne).

Alimentazione estiva: ecco cosa mangiare quando fa caldo

L’alimentazione giusta per l’estate deve essere varia ed equilibrata, comprendere almeno 2 litri di acqua al giorno e deve essere composta prevalentemente da:

  • frutta e verdura di stagione;
  • pesce e carni magre;
  • legumi e cereali integrali.

Inoltre, è sempre meglio prediligere cibi freschi, facilmente digeribili e ricchi di acqua, piatti poco elaborati poveri di sale e grassi e cotti al vapore o in forno.

Un altro consiglio molto utile è quello di variare frutta e verdura anche in base al loro colore:

  1. Bianco: frutta come banane, mele e uva contengono flavonoidi, beta-glucani e isotiocianati utili a stimolare e proteggere il sistema immunitario, il tessuto osseo e a bilanciare l’equilibrio ormonale.
  2. Blu e viola: gli alimenti di questi colori, come melanzane, uva, more, mirtilli e radicchio sono ricchi di vitamina C e K, antiossidanti e polifenoli. Aiutano la memoria, rallentano l'invecchiamento e riducono il rischio di malattie cardiache, tumori e malattie degenerative del sistema nervoso.
  3. Giallo e arancione: carote, peperoni, patate dolci, mango, melone, pesche, arance e albicocche sono tutti cibi ricchi di betacarotene, fondamentale per migliorare le funzioni cognitive,  combattere i radicali liberi, rinforzare il sistema immunitario e la vista,  ridurre il rischio di scottature solari, ma anche migliorare la fotosensibilità della pelle.
  4. Rosso: fragole, pomodori, peperoni, etc. contengono licopene, flavonoidi e acido ellagico e servono a ridurre il rischio di tumori all’apparato digerente e alla prostata, a ridurre il colesterolo cattivo e regolare la pressione del sangue.
  5. Verde: zucchine, verdure, insalate e cetrioli contengono carotenoidi, fibre magnesio, calcio e vitamina C e B12, che aiutano nella prevenzione di malattie tumorali e nella formazione dei globuli rossi.

Inoltre, tutti questi alimenti sono ricchi di vitamine e sali minerali e hanno anche eccellenti proprietà diuretiche e depurative (soprattutto ananas, anguria, asparagi, finocchio, sedano, cetrioli, lattuga e pomodori) fondamentali per contrastare i ristagni di liquidi.

Vivi un’estate leggera e in forma con i prodotti di FarmaconVoi!

Per ottimizzare tutti i benefici di una corretta alimentazione per l’estate, combattere stanchezza e debolezza e sentirti sgonfia e leggera, visita lo shop online di FarmaconVoi e scopri tutte le nostre proposte per la tua estate.

Nel nostro store online puoi trovare moltissimi integratori di sali minerali per reintegrare la perdita di liquidi dovuta al caldo e ritrovare forza ed energia, come Sustenium magnesio e potassio in bustine o Multicentrum in compresse effervescenti con vitamina A, betacarotene, biotina, niacina, zinco, vitamina C, vitamina E e selenio.

Sempre sul nostro sito trovi tantissimi prodotti perfetti per l’estate, come le perle di Betacarotene, per il benessere della tua pelle, e l’integratore con ananas e sambuco da  consumare diluito in acqua per favorire il drenaggio dei liquidi.

Per altre informazioni sui nostri prodotti, contattaci e ti forniremo tutte le informazioni e i consigli di cui hai bisogno.