Categorie

Tutti i benefici dell'echinacea, la pianta sacra dei nativi americani
16 GIU

Tutti i benefici dell'echinacea, la pianta sacra dei nativi americani

scritto da: mg Letto: 463 Commenti: 0

Calma la tosse, cura le infezioni e non solo: ecco tutti i benefici dell’echinacea

Nota da tempo per le sue tante virtù terapeutiche, l'echinacea è una pianta officinale dalle mille proprietà, molto usata soprattutto in erboristerie e fitoterapia.

L'utilizzo di questa pianta, infatti, risale agli Indiani d’America, i quali la usavano per curare ferite, morsi di serpente, ustioni, morbillo e altre patologie della pelle, ma anche per un uso interno, in caso di tosse e malattie da raffreddamento.

I benefici dell'echinacea nel tempo poi sono stati oggetto di numerosi studi, i quali hanno confermato questa pianta come uno tra i rimedi naturali più efficaci per rinforzare il sistema immunitario e proteggere le vie respiratorie.

Vediamo, dunque, quali sono le proprietà dell’echinacea e dove trovare online i migliori integratori.

Che cos’è l’echinacea e come utilizzarla?

L'Echinacea è una delle piante officinali perenni originarie del Nord America. I vari tipi di echinacea possono superare il metro e mezzo di altezza, presentano dei fiori rosa più o meno scuri e vengono coltivati sia a scopo medicinale che ornamentale.

Il nome deriva dal greco echinos che vuol dire “riccio di mare”, per via della forma dei suoi semi (che alla sommità presentano un margine con quattro denti) o della forma della pianta una volta fiorita che appare spinosa come un riccio.

Esistono 9 specie di echinacea, ma le varietà maggiormente utilizzate in fitoterapia e in erboristeria sono:

  • Echinacea Purpurea
  • Echinacea Angustifolia
  • Echinacea Pallida


In commercio è reperibile sotto varie forme: estratto secco in polvere dalla radice (utilizzabile nella preparazione di tisane oppure sotto forma di capsule), tintura madre, estratti alcolici e succo di parti aeree (in gocce da diluire in acqua). È reperibile anche come sciroppo, per alleviare la tosse, come rimedio omeopatico e sotto forma di pomate e creme per un uso esterno, da applicare sulla pelle con finalità terapeutiche o cosmetiche.

Echinacea: proprietà e benefici di una pianta straordinaria

I principi attivi contenuti nelle diverse parti dell’echinacea (come glicoproteine, polisaccaridi, derivati dell’acido caffeico, alcaloidi, flavonoidi e antociani), grazie al loro lavoro sinergico, conferiscono alla pianta eccellenti proprietà, tra cui:

  • Immunostimolanti. L'echinacea rinforza le difese immunitarie, migliorando così la resistenza dell’organismo alle aggressioni esterne.
  • Antinfiammatorie. La sua azione antinfiammatoria è indicata per i dolori articolari, gli stati influenzali e le malattie da raffreddamento come tosse, mal di gola, tonsillite e bronchite.
  • Antimicrobiche e antivirali. Il suo fitocomplesso è molto utile anche nel trattamento delle infezioni del sistema respiratorio e dell’apparato urinario, come la cistite.
  • Cicatrizzanti. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, antivirali, antinfiammatorie ed antiossidanti l'echinacea può anche essere applicata localmente per favorire la guarigione di ferite, ulcere, herpes, acne e ustioni poiché è in grado di accelerare il processo di rigenerazione tissutale.


Inoltre, può essere anche usata come antirughe e contro le smagliature, per facilitare la circolazione sanguigna e favorire il microcircolo nel trattamento di gambe gonfie e affaticate.

Scopri tutti i benefici dell’echinacea con gli integratori di FarmaconVoi!

Ora che conosci i benefici dell’echinacea, visita lo store online di FarmaconVoi: troverai una vasta gamma di integratori a base di echinacea di altissima qualità e in vari formati come le compresse effervescenti di echinacea purpurea all’aroma di limone per favorire le funzionalità delle prime vie respiratorie e le naturali difese dell'organismo e gli opercoli di echinacea pallida per rinforzare il sistema immunitario.

Sempre nel nostro store trovi anche le pratiche e gustose caramelle echinacea e ribes, utili per risolvere i piccoli fastidi e le irritazioni della gola in modo efficace e piacevole. Ottimo anche l’integratore liquido di echinacea angustifolia da diluire in acqua, perfetto per chi ha difficoltà ad assumere pillole e opercoli.

Per altre informazioni sulle proprietà dell’echinacea o su tutti i nostri prodotti in catalogo, contatta i nostri esperti, sempre a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.